​Effetti del Coronavirus: stare a casa e usare mascherine limitano i sintomi dell'allergia

Effetti del Coronavirus: stare a casa e usare mascherine limitano i sintomi dell'allergia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Marzo 2020, 10:42
E’ probabilmente uno dei pochi effetti collaterali positivi legati all’emergenza. La buona notizia, se così si può dire, riguarda le allergie da pollini in costante aumento nella popolazione e di cui si stima soffra un italiano su 4: Il periodo in cui si manifesta l’allergia dipende dal tipo di polline verso cui si è sensibilizzati. «Le graminacee, per esempio, iniziano a fiorire ora e per questa primavera la previsione è legata a minori crisi allergiche - afferma Gianenrico Senna, presidente della Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica  - Ci sono una serie di ragioni che ci fanno ben sperare. Lo ‘stare a casa’, imposto dai provvedimenti restrittivi, di sicuro sta esponendo molte meno persone ai pollini. L’uso diffuso delle mascherine, anche di quelle chirurgiche, può aiutare ad evitare che gli allergeni, di dimensioni maggiori a quelle di un virus, possano raggiungere le vie aeree. Va anche sottolineata la riduzione dell’inquinamento veicolare che tende ad aggravare la patologia respiratoria».

Mamme e neonati, visite gratuite per l'emergenza coronavirus

E’ importante però rispettare l’aderenza alle terapie “La diminuzione dei sintomi delle allergie non deve indurre a trascurare le terapie farmacologiche che devono essere seguite con regolarità, secondo la prescrizione dello specialista.
E’ inoltre importante sottolineare che i cortisonici inalatori rappresentano un presidio farmaceutico molto importante per allergici e asmatici non hanno alcun effetto negativo e non espongono a un maggior rischio di complicazioni da Covid 19. Gli allergicindevono evitare crisi asmatiche che possano comportare accessi ai pronto soccorso
», coclude Senna.

 Attenzione anche alla pulizia degli ambienti visto che due italiani su 10 soffrono di allergie agli acari della polvere. Per questo motivo è necessario arieggiare gli ambienti aprendo spesso le finestre e pulire accuratamente la casa, soprattutto letti, divani, moquette e tappeti, facili ricettatoli di polveri e dunque di acari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA