Salute, la dialisi polmonare sperimentata in Italia per la prima volta al mondo

Salute, la dialisi polmonare sperimentata in Italia per la prima volta al mondo
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 24 Settembre 2014, 18:13 - Ultimo aggiornamento: 26 Settembre, 02:58
Si chiama Dialisi polmonare. Depura il sangue dei malati di broncopneumopatia cronica ostruttiva. E per la prima volta al mondo è stata sperimentata con successo alle Molinette di Torino e al Sant'Orsola di Bologna: un sistema mini-invasivo che riduce la mortalità dal 35% al 7%.

La dialisi polmonare è un sistema ideato e prodotto in Italia, che al pari della dialisi renale, permette di rimuovere parte dell'anidride carbonica dal sangue.

Nel reparto di terapia intensiva universitaria delle Molinette, diretto dal professor Marco Ranieri, questo sistema è stato applicato con successo su 25 pazienti con grave riacutizzazione di broncopneumopatia cronica ostruttiva.

I ricercatori hanno dimostrato come l'applicazione dell'innovativa dialisi polmonare, abbattendo i livelli di anidride carbonica nel sangue, abbia significativamente ridotto il rischio di intubazione (dal 33% al 12%) e le conseguenze negative che ne derivano, in pazienti con imminente fallimento della ventilazione non invasiva.

Questo grande successo della Medicina, con i relativi risultati, è stato appena pubblicato sulla rivista scientifica Critical Care Medicine, organo ufficila della Società americana di Terapia intensiva e Medicina critica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA