Diabete, le terapie e il menù
nella app “La Dolce Vita 2.0”

Diabete, le terapie e il menù nella app “La Dolce Vita 2.0”
di Antonio Caperna
1 Minuto di Lettura
Martedì 14 Ottobre 2014, 23:15 - Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre, 08:56
ROMA Coniugare l'intento educazionale alla godibilità della buona cucina, puntando sul coinvolgimento del paziente, che potrà imparare interagendo in prima persona con gli strumenti digitali. E' l'obiettivo del progetto “La Dolce Vita 2.0”, frutto della partnership tra le associazioni scientifiche Adi (Associazione italiana di deitetica e nutizione clinica) e Amd (Associazione medici diabetologi) e l'associazione dei pazienti Fand (Associazione italiana diabetici), realizzato grazie al contributo non condizionato di Msd Italia.
Una campagna educazionale nel 2008 che ha visto la realizzazione di un volume di ricette d'autore e un dvd con video ricette di facile esecuzione. E che oggi propone due strumenti innovativi di comuniczione digitale.

Si tratta del portale www.dedicatialdiabete.it ricco di informazioni e linee guida sul corretto stile di vita, mentre in occasione della giornata mondiale del diabete (14 novembre) sarà resa disponibile gratuitamente “La Dolce Vita 2.0” applicazione mobile per il monitoraggio del fabbisogno nutrizionale giornaliero (calorie, carboidrati, grassi, proteine).

In caso di incertezze sui valori nutrizionali di alimenti e pietanze sarà anche possibileconsultare uno specialista per una risposta on line. «La cattiva alimentazione è il nemico numero uno da battere per prevenire e affrontare molte patologie, prime fra tutte il diabete di tipo 2 - spiega Antonio Caretto, direttore dell'unità di Endocrinologia, malattie metaboliche e nutrizione clinica all'ospedale di Brindisi - Perché il paziente ci segua dobbiamo fornire indicazioni attuabili nella vita quotidiana. L'app risponde proprio a questa esigenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA