Denti, dieci consigli per mantenere il sorriso in estate

Denti, dieci consigli per mantenere il sorriso in estate
2 Minuti di Lettura
Sabato 8 Luglio 2017, 20:54 - Ultimo aggiornamento: 20:55
Un mal di denti improvviso, l'otturazione che salta, una corona provvisoria che si stacca, un dente che si scheggia sono alcuni dei problemi che possono mettere a rischio i momenti di relax in vacanza. Dagli esperti dell'Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP) arrivano i consigli per preservare la salute e la bellezza del sorriso durante le ferie.
    1 - Prima di partire è bene fare una visita di controllo.    «Questo comportamento prudenziale è quanto mai indicato per quelle persone che hanno una dentatura delicata» spiega Paolo Vigolo, Presidente di AIOP.
2 - Oltre al controllo precauzionale, è opportuno sottoporsi a una seduta di igiene dentale, per eliminare placca e tartaro, principali cause delle carie e dei problemi gengivali.
3 - Se si prevedono viaggi in aereo o immersioni subacquee, chiedete al dentista di verificare lo stato di salute delle vostre vecchie otturazioni. Se in quelle condizioni dovesse saltare un'otturazione, è necessario evitare bevande o cibi troppo freddi e mantenere il dente il più pulito possibile.
4 - Se, subito prima della partenza, ci si è sottoposto a qualche piccolo intervento chirurgico in bocca, come l'estrazione di un dente o l'inserimento di un impianto, evitare di esporsi al sole intenso nei primi giorni dopo il trattamento.
    5 - Qualora si avessero delle corone fissate con un cemento provvisorio o vecchie protesi fisse, farle controllare prima di mettersi in viaggio. «Può essere utile - aggiunge Vigolo - tenere a portata di mano un kit di fissaggio, acquistabile in tutte le farmacie»
 6 - Se si è portatori di protesi mobili, farle controllare almeno 2 settimane prima di partire. Anche chi ha un apparecchio ortodontico è bene che si sottoponga a un controllo preventivo.
    7 - Se si hanno protesi fisse o rimovibili ancorate ad impianti osseointegrati, è consigliabile portarsi dietro il "passaporto" implantare, con i codici degli impianti
8 - Chiedere al dentista di fiducia quali farmaci usare in caso di necessità durante il viaggio e nel caso portarli dietro. 9 - Nel caso di un mal di denti improvviso, se non si hanno farmaci specifici, si può ricorrere all'analgesico comunemente utilizzato per il mal di testa o il mal di schiena.
    10 - In presenza di un ascesso, per lenire il dolore si può applicare sulla guancia del ghiaccio o sorseggiare dell'acqua molto fredda. Contattare prima possibile un dentista.Se si rompe un dente, non è invece opportuno ricorrere al ghiaccio e va evitato il contatto con cibi e bevande troppo fredde. Al più presto, un dentista dovrà valutare se sia possibile riattaccare il pezzo saltato che, nel frattempo, va conservato nel latte o in una soluzione di acqua e sale.
   
© RIPRODUZIONE RISERVATA