Covid, esperimento in Croazia: prima festa tra persone vaccinate senza misure di restrizione

Covid, in Croazia la prima festa tra persone vaccinate senza misure anti Covid
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Maggio 2021, 11:03 - Ultimo aggiornamento: 11:05

Niente mascherine né distanziamenti in Croazia. Dove ieri sera, nel ristorante Rooftop Lateral a Zagabria, c'è stato il primo evento senza le misure anti-covid. Ma non per tutti. Solo per chi aveva ricevuto due dosi di vaccino ed era risulato negativo a un tampone Covid nelle ultime 48ore. Si è trattato di un test, in cui gli ospiti (circa un centinaio) sono stati invogliati ad abbracciarsi, a ballare, a stringersi la mano e socializzare. Tutto per vedere se il virus possa circolare.

Il test - Gli epidemiologi seguiranno nei prossimi giorni lo stato di salute dei partecipanti. E a tutti sarà fatto un test al Covid-19 per vedere se qualcuno si è infettato.

Nel frattempo dovranno attenersi rigorosamente alle misure protettive ed evitare al massimo i contatti sociali. Ma non è l'unico evento-pilota tra vaccinati. Sabato si terranno un concerto e una festa di nozze con simili regole, alla presenza anche di persone che recentemente hanno avuto il coronavirus oppure solo un test negativo nelle ultime 48 ore.

Contagi in Croazia -  Il ministro della Salute Vili Beroš ha annunciato ieri che quasi il 29% della popolazione adulta è stata vaccinata con una dose e l'8% con entrambe le dosi del vaccino Covid-19. Per questo è importante testare l'efficacia dei vaccini e vedere se si possono allentare le misure restrittive, specie in vista della stagione turistica. Finora in Croazia sono arrivate in totale 1.571.650 dosi di vaccino e più di 1.230.000 dosi sono state iniettate dall'inizio della campagna di vaccinazione. Beroš ha aggiunto che in Croazia si sta «registrando un trend promettente di meno persone infettate nell'ultimo periodo».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA