Corsa contro il cancro del pancreas, a Roma in gara c'è Cenci, maratoneta malato trionfatore di New York

Corsa contro il cancro del pancreas, a Roma in gara c'è Cenci, maratoneta malato trionfatore di New York
1 Minuto di Lettura
Venerdì 18 Novembre 2016, 22:46 - Ultimo aggiornamento: 21 Novembre, 12:45
Domenica 20 novembre dalle 9,30 a Villa Glori, a Roma, si svolgerà la Corsa delle città. Una delle iniziative pensate a sostegno del World Pancreatic Cancer Day. Una corsa non competitiva di 5 chilometri, alla prima edizione italiana.

Prenderanno parte, tra gli altri, anche medici e pazienti. Parteciperà Leonardo Cenci (nella foto) malato di tumore,fondatore della Onlus "Avanti Tutta". E' appena rientrato dalla maratona di New York dove ha concluso la gara in quattro ore e 27 minuti e 57 secondi. Un tempo che gli ha permesso di battere quello di Fred Lebow, il cofondatore della "New York Marathon" che la corse nel 1992 con un tumore al cervello in cinque ore, 32 minuti e 34 secondi.

Alla corsa di Villa Glori a Roma ci si può iscrivere con una quota di 10 euro (www.centropancreas.org). Il ricavato sarà devoluto interamente alla ricerca, è stato organizzato grazie al patrocinio delle fondazioni Onlus S. Andrea, Nastro Viola, Avanti Tutta e della Favo (Federazione delle associazioni di volontariato in oncologia) oltre che dal Circolo Canottieri Aniene, dalla Fondazione malattie digestive e dall'Associazione italiana per lo studio del pancreas. «Fondamentale - spiega Gabriele Capurso, responsabile malattie del pancreas all'ospedale Sant'Andrea Sapienza di Roma e promotore dell'iniziativa - è l'informazione sui corretti stili di vita, no all'obesità e i cibi grassi, e sulla diagnosi precoce per contrastare il cancro al pancreas».
© RIPRODUZIONE RISERVATA