Body shaming, il monito dei cardiologi: «L'obesità è una malattia, la body positivity non va fraintesa»

Gli esperti additano «astute campagne di marketing che fanno leva sul trend topic di body positivity, reinterpretandolo però in maniera confondente rispetto ai messaggi di prevenzione»

Body shaming, il monito dei cardiologi: «L'obesità è una malattia, la body positivity non va fraintesa»
5 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Settembre 2022, 19:52 - Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 10:13

«Condannare il body shaming è sacrosanto, ma attenzione ai rischi che si possono celare dietro i chili di troppo». È il monito di Massimo Volpe, presidente della Società italiana di prevenzione cardiovascolare (Siprec), a congresso a Napoli, dove ha discusso il documento pubblicato quest'anno sul tema “Obesità: da amplificatore di rischio a malattia cronica”. Spiega nel dettaglio il dottor Volpe: «Non ci stancheremo mai di ribadire che i chili di troppo vanno considerati una malattia vera e propria, oltre che un importante fattore di rischio per tante altre patologie, da quelle cardio-metaboliche ai tumori, a quelle osteo-articolari. Valorizzare la body positivity e condannare il body shaming è sacrosanto, se significa sostegno all'inclusività e guerra alla discriminazione del “diverso”, del non allineato ai canoni estetici mainstream. Ma per nessuna ragione dobbiamo far passare il messaggio che l'obesità vada considerata come una condizione “normale”, addirittura alternativa alla magrezza eccessiva o al normopeso». Gli esperti additano «astute campagne di marketing che fanno leva sul trend topic di body positivity, reinterpretandolo però in maniera confondente rispetto ai messaggi di prevenzione».

Ipertensione, dislipidemie, diabete. La lotta allo stigma non va fraintesa, perché «l'obesità è una patologia cronica - insiste Volpe - una malattia di per sé che potenzia e si tira dietro una serie di altri fattori di rischio, contribuendo attivamente ad aprire la strada a molte altre malattie». È per questo che «l'obesità e il sovrappeso vanno affrontate e trattate già nei bambini e negli adolescenti, senza perdere tempo - avverte lo specialista - Bisogna entrare nell'ordine di idee che non solo l'obesità, ma anche il sovrappeso fa male. Guai dunque a far passare il messaggio che qualche chilo di troppo è accettabile». L'invito a mamme e papà allora è «a non pensare che un figlio un po' in sovrappeso scoppi di salute, mentre quello magrolino sia fragile e predisposto alle malattie. È come pensare che avere un po' di pressione alta o un pò di colesterolo faccia bene. Dobbiamo al contrario combattere con fermezza queste condizioni, intervenendo sullo stile di vita con una dieta personalizzata, ricorrendo se necessario anche a un supporto psicologico e utilizzando tutti i mezzi terapeutici oggi a disposizione: dai nuovi farmaci come gli agonisti di Glp-1, alla chirurgia bariatrica, sempre più mininvasiva». 

Leggi anche: Digiuno intermittente fa dimagrire davvero? Schema, orari e regole: tutto quello che c'è da sapere

La responsabilità dei medici

Volpe riflette sulle responsabilità dei sanitari. «Purtroppo - osserva - molto spesso sono gli stessi medici e i cardiologi a non affrontare il problema.

Anche in questo caso è fondamentale un gioco di squadra, lavorando insieme a una serie di professionisti. Ma soprattutto vogliamo ribadire ancora una volta che l'obesità è una malattia cronica. Bene dunque continuare a combattere il body shaming, cioè la marginalizzazione o peggio l'irridere il soggetto obeso, ma senza però cadere nella trappola di questa deriva del concetto di body positivity, suggerita da alcune pubblicità e dai social». 

Leggi anche: September blues, contro lo stress da ripartenza la leggerezza ci salverà

Chi soffre di obesità in Italia

In Italia, secondo dati dell'Istituto superiore di sanità - rimarcano ancora i cardiologi - un adulto su 10 è obeso e tre su 10 sono in sovrappeso. Le regioni dove si registra il maggior sovrappeso sono Puglia e Campania; quelle con il maggior numero di obesi sono Calabria e Campania. Nel 2019 i bambini italiani in sovrappeso erano il 20,4% e quelli obesi il 9,4%. Nella Regione europea dell'Organizzazione mondiale della sanità, l'Italia è al primo posto per obesità e sovrappeso nella fascia d'età 5-9 anni. «Il ruolo dell'obesità come fattore di rischio cardiovascolare indipendente non va sottostimato e derubricato a fattore di rischio minore - raccomanda Volpe - perché al contrario il peso è un protagonista assoluto del nostro stato di salute o di malattia. E bene ha fatto dunque la Commissione europea, nel marzo 2021, a riconoscere l'obesità come malattia cronica recidivante, che a sua volta agisce come porta di entrata per un range di altre malattie non comunicabili». 

Aumentano le malattie cardiovascolari

Il Global Burden of Disease (Gbd) Obesity Collaborations - ricorda la Siprec - nel 2017 ha stimato che la popolazione mondiale degli adulti obesi ha superato ormai i 600 milioni, con un clamoroso raddoppio di prevalenza in 35 anni, dal 1980 al 2015. Dei 4 milioni di decessi associati ogni anno all'obesità, almeno i due terzi sono dovuti a malattie cardiovascolari. A riprova di «una relazione pericolosa tra obesità e patologie cardiovascolari, soprattutto infarti - evidenziano gli esperti - che si esprime attraverso l'amplificazione di una serie di fattori di rischio tradizionali (ipertensione, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, diabete di tipo 2), ma anche di condizioni patologiche che danno un importante contributo al determinismo di ictus e infarti, quali sindrome metabolica, apnee ostruttive del sonno, disfunzione endoteliale, stato di infiammazione cronica, iperuricemia, intolleranza glucidica e insulino-resistenza». Infine, «le persone con quadri più marcati di obesità sono a maggior rischio di comparsa di fibrillazione atriale, scompenso cardiaco, angina microvascolare, ipertensione arteriosa resistente e tromboembolismo polmonare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA