L'aspirina per curare
attacchi d'ira
e gran malumore

L'aspirina per curare attacchi d'ira e gran malumore
1 Minuto di Lettura
Martedì 7 Gennaio 2014, 23:44 - Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio, 22:54
ROMA E se rabbia e forte malumore fossero curabili con un'aspirina? A suggerire questa ipotesi uno studio americano, della Chicago university pubblicato sulla rivista Jama Psychiatry. L'ipotesi di partenza dello studio è che chi ha spesso momenti di forte rabbia soffra di una risposta infiammatoria eccessiva da parte dell'organismo, che porta alla produzione di un gran numero di citochine, sostanze che fanno lavorare di più il sistema immunitario. Una volta terminato il momento di rabbia e malumore, però, può accadere che le citochine rimangano in circolo nel sangue, cronicizzando la situazione.
Gli studiosi, muovendo da questi assunti verificati in altri studi, hanno esaminato 70 persone affette dal cosiddetto disturbo esplosivo intermittente, una condizione per la quale si fatica a resistere agli impulsi aggressivi e si hanno spesso momenti di irascibilità. La loro scoperta è stata che queste persone avevano livelli molto più alti di citochine nel sangue rispetto a coloro che invece non soffrivano di esplosioni di rabbia.


In sostanza, hanno evidenziato gli scienziati, è stata osservata una correlazione diretta tra processi infiamamtori e aggressività. Per questo l'aspirina, uno dei più noti antinfiammatori, è stata ritenuta in grado non tanto di rendere più calmi, ma di frenare i momenti di forte ira.
© RIPRODUZIONE RISERVATA