Adolescenti, l'abuso di alcol e droghe
fa rimpicciolire i testicoli

Adolescenti, l'abuso di alcol e droghe fa rimpicciolire i testicoli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Marzo 2014, 23:34 - Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 20:25

ROMA A causa dell'abuso di alcol e droga i testicoli di una percentuale importante di adolescenti italiani stanno diventando sempre più piccoli. Il dato, emerso durante la conferenza “Best” organizzata da Società italiana di andrologia, Società italiana di sessuologia medica e Società italiana di urologia.
Il dato viene dalla campagna “Amico Andrologo” , condotta su 10mila ragazzi nelel scuole di tutta Italia di cui oltre 4milasi sono sottoposti ad una visita andrologica. “Quello che è emerso è che il 14% dei ragazzi ha una riduzione del volume dei testicoli - spiega Andrea Isidori, andrologo dell'università La Sapienza di Roma - Inoltre sembrerebbe dai dai preliminari che ci sia una diretta relazione tra il fenomeno e l'abuso di alcol e droghe, soprattutto per i ragazzi che assumono grandi quantità di alcol in poco tempo, il cosiddetto binge drinking».

Dagli incontri, che i ragazzi facevano separatamente dalle compagne, è emersa una grande fame di informazioni, a dispetto dei luoghi comuni sulla sovrabbondanza di notizie sul tema.

«Quello che abbiamo visto è che invece erano tutti attentissimi a quello che dicevamo e ci hanno bombardato di domande su diversi argomenti, dalla contraccezione ai sentimenti provati dalle ragazze - spiega Isidori -. Questo è un chiaro messaggio per le istituzioni, perché si decidano a introdurre l'argomento nelle scuole come avviene negli altri paesi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA