Sesso, allarme infezioni:
la sifilide torna a diffondersi

Sesso, allarme infezioni: la sifilide torna a diffondersi
di Antonio Caperna
1 Minuto di Lettura
Martedì 15 Ottobre 2013, 22:41 - Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre, 01:09
ROMA Clamidia, gonorrea, sifilide. Sono le tre malattie sessualmente trasmesse che mettono a rischio i rapporti e il piacere di coppia.
Al primo posto, in Europa, è appena balzata la Clamidia, infezione batterica spesso subdola che, se trascurata, può rappresentare un'importante causa di infertilità. Anche le altre due, in particolare la sifilide, sono in rapida ascesa. Come documenta l'ultimo rapporto dell'European center for diseases control and prevention.

I giovani tra i 15 e i 24 anni la categoria più a rischio. Sono stati circa ventimila, l'anno scorso, i casi di sifilide in Europa: un aumento del 9% rispetto all'anno precedente. In questo caso, però, la maggior parte dei pazienti aveva più di 25 anni. I dati italiani sono sovrapponibili a quelli degli altri paesi. Allarme anche da noi.

Sono stati quasi 350mila i casi di clamidia censiti, tre quarti dei quali sotto i 24. «I numeri sono verosimilmente molto più alti - scrivono gli esperti nella relazione - prché ci sono differenze nel modo di diagnosticare la maalttia tra paese e paese. Molti casi non vengono proprio scoperti o non segnalati alle autorità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA