Sesso, l'orgasmo regala felicità come l'aumento dello stipendio del 130%

Sesso, l'orgasmo regala felicità come l'aumento dello stipendio del 130%
1 Minuto di Lettura
Lunedì 18 Maggio 2015, 21:26 - Ultimo aggiornamento: 21 Maggio, 18:17
Il sesso fa star meglio del denaro? In parte sì. Almeno a giudicare da uno studio di economia pubblicato dal “Journal of economioc behavior & organization” secondo il quale avere frequenti orgasmi rende felici come ricevere un aumento di stipendio del 130%. Inoltre, la soddisfazione sessuale è una fonte di felicità durevole, non transitoria, hanno concluso Russel Smyth e Zhiming Cheng, docenti di economia rispettivamente Monash e Wollongong, in Australia, dopo aver analizzato i dati di una ricerca realizzata su 3.821 cinesi.

Dall'analisi dei due economisti, le persone che hanno due o tre rapporti al mese dovrebbero più che raddoppiare lo stipendio per essere soddisfatte come le eprsone che hanno rapporti quotidiani. Più in generale, arrivare alla frequenza di rapporti sessuali che si desidera, rende i maschi tanto felici quanto avere in busta paga pari al triplo dello stipendio medio, mentre non lo sono per le lavoratrici con una restribuzione bassa.


L'analisi degli economisti è dettagliata e analizza l'impatto delle diverse pratiche comparandole con la soddisfazione economica. Un'idea, quella del particolare studio, nata dalla constatazione che nella letetratura economica i temi della sessualità e della felicità sono praticamente sconosciuti. Un dato che i due autori hanno giudicato «sorprendente», considerando il posto di primo piano che il sesso ha nella vita delle persone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA