Sesso, lui ha problemi:
la “pillola blu”
ora si scioglie in bocca

Sesso, lui ha problemi: la “pillola blu” ora si scioglie in bocca
di Antonio Caperna
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Novembre 2013, 17:58 - Ultimo aggiornamento: 25 Novembre, 23:09

ROMA Si scioglie in bocca in 30 secondi e inizia a funzionare dopo appena 12 minuti. E' la nuova formulazione del sildenafil citrato, ovunque conosciuto come “Viagra”, disponibile in farmacia da lunedì 18 novembre. La compressa va messa sulla lingua e lasciata sciogliere prima di ingerirla con o senza acqua.
La maggior parte dei pazienti ottiene la massima efficacia entro 30 minuti. L'effetto dura dalle 4 alle 6 ore. «La nuova forma farmaceutica si può definire fast absorbing - spiega Francesco Scaglione, direttore scuola di specializzazione di Farmacologia clinica all'università di Milano -. L'assorbimento, infatti, avviene in parte nell'area pre-gastrica, bocca faringe ed esofago, evitando così il metabolismo di primo passaggio e assicurando una maggiore biodisponibilità e un miglioramento della performance clinica».

Il medicinale, si pò avere solo con prescrizione medica, è disponibile unicamente nel dosaggio di 50mg. «La disfunzione erettile può avere conseguenze importanti anche sulla donna e sulla sua salute sessuale - dichiara Alessandra Graziottin, direttore del Centro di ginecologia e sessuologia medica al San Raffaele di Milano - . Lo specialista oggi può ridurre la vulnerabilità della donna ai disturbi sessuali anche trattando presto ed efficacemente il partner».

© RIPRODUZIONE RISERVATA