Sesso, il dolore non ferma
il desiderio di lui
lei bloccata da un mal di testa

Sesso, il dolore non ferma il desiderio di lui lei bloccata da un mal di testa
1 Minuto di Lettura
Lunedì 28 Aprile 2014, 20:32 - Ultimo aggiornamento: 30 Aprile, 23:57
ROMA Neanche il dolore ferma il esiderio sessuale degli uomini, mentre alle donne, come è noto, può bastare un semplice mal di testa. La conferma di una diversità nello stimolo sessuale tra maschi e femmine arriva da una ricerca canadese, della McGill University di Montreal, pubblicata sulla rivista Journal of Neuroscience.

Mentre i partner sembrano interessati a una notte di divertimento sotto le lenzuola pur in presenza di disturbi forti - hanno evidenziato gli studiosi - la libido delle donne diminuisce anche se i dolori sono lievi, come per l'appunto quelli di un mal di testa.

Ciò potrebbe dipendere in parte anche da un disegno della natura, che cercherebbe così di impedire che la donna concepisca quando è malata. Per arrivare a questa conclusione è stato analizzato il comportamento di alcuni topi, maschi e femmine. Prima ciascuno ha scelto il proprio partner e poi le coppie create sono state messe in speciali gabbie, nelle quali in particolare le femmine avevano la possibilità di avvicinarsi ai maschi o fuggire senza poter essere raggiunte.

Dall'osservazione dei loro comportamenti è emerso che se i maschi erano sempre propensi a un contatto fisico, le femmine restavano a distanza quando avevano dei dolori, anche non molto forti.

Trasposto dagli animali all'uomo questo comportamento evidenzia, secondo gli studiosi, come il desiderio sessuale sia per le donne molto dipendente dal contesto e venga molto influenzato dall'autostima.
© RIPRODUZIONE RISERVATA