Sesso, fa consumare calorie
come la ginnastica

Sesso, fa consumare calorie come la ginnastica
1 Minuto di Lettura
Lunedì 11 Novembre 2013, 18:57 - Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre, 20:46
ROMA Il sesso può ritenersi un'attività fisica a tutti gli effetti e dare benefici simili ad un allenamento di intensità moderata, con picchi di consumo calorico anche superiori.
Lo dimostrano i ricercatori dell'università del Quibec, Canada, che hanno condotto un curioso esperimento calcolando il consumo di calorie e di energia nelle due differenti attività, testandole su 21 coppie di ventenni. La ricerca è pubblicata su PlosOne.

In media, a letto, si consumano 101vhilo/calorie in 24 minuti di rapporti. Lui ne brucia 4,2 al minuto, lei 3,1. L'intensità ed il consumo di energie è pari a 6 punti Mets (il punteggio identifica il rapporto tra energia prodotta ed intensità) per gli uomini e il 5,6 per le donne. Di contro, correre su un tapis roulant al 65% del battito cardiaco per 30 minuti alui fa consumare 276k/calorie o 9 calorie al minuto con 8,5 punti mets, a lei 213 Kcalorie, 7,1 al minuto e 8,4 punti mets.

«E' interessante che il picco più alto di consumo calorico assoluto per l'uomo si è verificato nell'attività sessuale con 306 calorie per chilo bruciate rispetto all e276 spese durantela corsa. Il dato non trova riscontro nelle donne - spiegano i ricercatori. Il 97% dei partecipanti ha ritenuto più piacevole allenarsi fra le lenzuola che in palesra, il 100% degli uomini e il 95% delle donne coinvolti nell'esperimento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA