Sesso over 70: ancora attivi il 54% degli uomini e il 31% delle donne

Sesso over 70: ancora attivi il 54% degli uomini e il 31% delle donne
1 Minuto di Lettura
Venerdì 30 Gennaio 2015, 18:14 - Ultimo aggiornamento: 3 Febbraio, 20:54
Il sesso non è “over” per chi ha superato i 70 anni: contrariamente a tanti stereotipi sono sessualmente attivi. Anche senza aiuti farmacologici
Secondo uno studio della University of Manchester, oltre metà (54%) degli uomini e quasi un terzo (31%) delle donne over 70 riferiscono di essere sessualmente attivi e un terzo di questi rivela di praticare il sesso abbastanza di frequente, almeno due volte al mese.

La ricerca inglese è stata condotta da Divid Lee e pubblicata sugli Archives of sexual behavior, coinvolgendo oltre 7mila anziani. E' emerso anche che molti settantenni e ottuagenari sono ancora affezionati al proprio partner.

E' anche emerso che molti 70-80enni sono ancora affezionati al prtner, con il 31% dei maschi e il 20% delle femmine che riferiscono di baciarsi e coccolarsi di frequente. I problemi più frequenti lamenatti dalle intervistate sessualmente attive sono le difficoltà nell'eccitarsi (per il 32%) e nel raggiungere l'orgasmo (27%) mentre per i maschi sono le difficoltà erettili (39%). Le malattie croniche e uno stato di salute globalmente non ottimale hanno ovviamente un impatto negativo sulla vita sessuale degli anziani, specie gli uomini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA