Il “pillolo” è più vicino:
imprigiona gli spermatozoi

Il “pillolo” è più vicino: imprigiona gli spermatozoi
1 Minuto di Lettura
Martedì 3 Dicembre 2013, 21:45 - Ultimo aggiornamento: 8 Dicembre, 23:33
ROMA Un cocktail di due farmaci per “imprigionare” gli spermatozoi durante l'orgasmo maschile, impedendone l'ingresso nel liquido seminale e permettendo quindi rapporti al sicuro dal rischio di gravidanze non desiderate.
E' una sorta di vasectomia biologica quella a cui sta lavorando un gruppo di scienziati dell'università di Monash, in Australia. Per concquistare l'Eldorado della contraccezione il “pillolo” per lui, Sabatino Ventura e colleghi hanno sperimentato con successo nei topi un nuovo approccio: arrivare, in sostanza, ad un liquido seminale senza spermatozoi.

In uno studio pubblicato su Pnas, il team australiano è riuscito a produrre topi geneticamente modificati nei quali lo sperma resta confinato nei suoi “magazzini naturali” senza poter passare nei dotti deferenti che lo incalanerebbero nel liquido durante l'eiaculazione. «L'effetto è rapidamente reversibile e la qualità dello sperma non viene alterata» assicura Ventura.


La nuova via per arrivare al contraccettivo maschile consentirebbe di superare i limiti delle strade battute finora. «Alcuni dei farmaci che sono stati utilizzati con l'obiettivo di produrre sperma non funzionale hanno effetti collaterali intollerabili» ricorda lo scienziato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA