Ipnosi per le donne
e il sesso migliora

Ipnosi per le donne e il sesso migliora
di Antonio Caperna
1 Minuto di Lettura
Domenica 27 Ottobre 2013, 12:06 - Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre, 19:04
ROMA Il piacere si può riaccendere anche con terapie alternative ai farmaci. Lo dimostra una ricerca condotta su 187 donne adulte con sintomi tipici della diminuzione degli ormoni estrogeni dovuta all'età, condotta dai terapisti della Baylor University in Texas e presentata dalla American Psychological Association.
Il rilassamento indotto dall'ipnosi, infatti, migliorerebbe il piacere sessuale delle donne che soffrono di ansia, irritabilità e secchezza.

Suddivise in due gruppi sono state sottoposte a cinque sedute settimanali di ipnosi mentre l'altra metà è rimasta nella personale routine quotidiana. I ricercatori hanno misurato tramite questionari il livello di confort, soddisfazione e piacere sessuale. Scoprendo che le donne sottoposte alla terapia ipnotica, effettuata da terapisti clinici qualificicati, hanno risolto i problemi che rendevano difficoltosi i rapporti e rirovato l'appagamento del piacere. «Gli effetti di questo tratatmento sono sovrapponibili a quelli delle etrapie ormonali senza effetti collaterali» sottolinea Gary Elkins, direttore del Baylor mind-body research laboratory dell'università americana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA