Dolore d'amore, il nostro cervello è programmato per superarlo

Dolore d'amore, il nostro cervello è programmato per superarlo
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Marzo 2015, 18:12 - Ultimo aggiornamento: 1 Aprile, 17:16
L'intuito ci suggerisce da sempe che il tempo è l'unico antidoto per lenire le pene d'amore, ma la buona notizia per quanti ne soffrono è che anche la scienza confermache siamo programmati, cablati per superare un rifiuto o la fine di una relazione e andare incontro ad altre nel futuro.
Uno studio pubblicato sulla rivista Review of general psychology e condotto dagli studiosi della Saint Louis university che hanno esaminato la letteratura scientifica sull'argomento focalizzando l'attenzione proprio sui processi che portano alla rottura di una relazione e all'inizio di un'altra, ha portato infatti alla conclusione che esista un meccanismo nel cervello di ciascuno di noi ci aiuta a reagire e a tirarci fuori dai momenti bui e dalle situazioni tumultuose.

«Ciò suggerisce che ci si riprende. Il dolore andrà via col tempo e ci sarà una luce alla fine del tunnel» - spiega Brian Boutwell autore dello studio. I motivi che portano alla fine di una relazione, secondo gli studiosi, possono essere svariati e soprattutto diversi tra uomini e donne.

Per l'uomo generalmente sono da attribuire prevalentemente e un'infedeltà fisica della propria partner, mentre per le donne ad un'infedeltà sentimentale, emotiva, anche se ci sono dei casi in cui le ragioni possono essere comuni ad entrambi i sessi.

«Ad esempio a volte uomini e donne interrompono una relazione per la stessa ragione, perché nessuno dei due tollera la crudeltà da parte del partner» - aggiunge Boutwell. Ma quando si fa la scelta di lasciarsi alle spalle un rapporto ciò che accade è simile a una disintossicazione dalla droga, che non a casa per capire meglio alcuni meccanismi hanno studiato proprio le scansioni cerebrali di chi faceva uso di cocaina e di chi ha smesso. Si attivano altre aree del cervello rispetto a quando si è nel pieno di una storia d'amore e sono proprio queste nuove aree che ci predispongono, con il tempo, ad aprire il cuore ad un nuovo partner.

«Inizialmente - dice ancora Boutwell - a prevalere potrebbe essere il vecchio partner e il tentativo di riconquistare il suo affetto, tuttavia se il meccanismo si mette in funzione il cervello degli individui agisce per correggere certe emozioni e comportamenti, aprendo la strada per essere attratti da nuovi compagni e dare vita nuove relazioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA