Lombardia, ordinanza Fontana: zona arancione rafforzata a Cremona, provincia Como e altri 50 comuni

Lombardia, scatta la zona arancione rafforzata a Como e Cremona: Fontana firma tre nuove ordinanze
4 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Marzo 2021, 20:20 - Ultimo aggiornamento: 2 Marzo, 09:15

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha appena firmato tre nuove ordinanze con misure di contrasto del Covid su diverse aree del territorio, che entreranno in vigore da mercoledì 3 marzo. Diventerà zona arancione rafforzata, con la chiusura quindi di tutte le scuole, tranne gli asili nido, l'intera provincia di Como, ma anche diversi comuni della provincia di Mantova, della provincia di Cremona (incluso il capoluogo), di quella di Pavia e di dieci comuni della Città Metropolitana di Milano, tra cui Melzo e Binasco. Questo perché fra le regioni a registrare l'incremento maggiore di contagi in 24 ore è stata l'Emilia Romagna, con 2.597, seguita proprio dalla  Lombardia: 2.135 nuovi postivi. Vediamo in sintesi dove sono localizzate le nuove restrizioni.

  • I comuni di Mede (Pv), Bollate (Mi) e Viggiù (Va), finora in zona rossa, passano da giovedì 4 marzo in fascia arancione rafforzata, in considerazione del miglioramento della situazione epidemiologica.
  • E nel Milanese diventano arancione scuro i Comuni di Motta Visconti, Besate, Binasco, Truccazzano, Melzo, Liscate, Pozzuolo Martesana, Vignate, Rodano, Casarile.
  • Scatta la fascia arancione rafforzata per tutti i comuni della provincia di Como.
  • Nel Mantovano si tratta di Viadana, Pomponesco, Gazzuolo, Commessaggio, Dosolo, Suzzara, Gonzaga, Pegognaga, Moglia, Quistello, San Giacomo delle Segnate, San Benedetto Po, Asola, Castelgoffredo, Casaloldo, Medole, Casalmoro, Castiglione delle Stiviere.
  • In provincia di Cremona, oltre al capoluogo, Spinadesco, Castelverde, Pozzaglio ed Uniti, Corte dei Frati, Corte dè Cortesi con Cignone, Spineda, Bordolano e Olmeneta.
  • In provincia di Pavia viene disposta la fascia arancione rafforzata per Casorate Primo, Trovo, Trivolzio, Rognano, Giussago, Zeccone, Siziano, Battuda, Bereguardo, Borgarello, Zerbolò, Vidigulfo.
  • Vengono, poi, prorogate per un'altra settimana le misure già adottate per tutti i comuni della provincia di Brescia, così come sono confermate per un'altra settimana anche per i comuni bergamaschi di Sarnico, Gandosso, Viadanica, Predore, Adrara San Martino, Villongo, Castelli di Calepio, Credaro e per il comune di Soncino in provincia di Cremona.
  •  Confermate per un'altra settimana anche per i comuni bergamaschi di Sarnico, Gandosso, Viadanica, Predore, Adrara San Martino, Villongo, Castelli di Calepio, Credaro

Zona arancione scuro, Faq: cosa si può fare? Dai limiti agli incontri agli amici al parrucchiere e l'estetista e lo sport solo vicino casa

 

Le misure scadono dopo una settimana, mercoledì 10 marzo compreso.

Fatta eccezione per i comuni che da fascia rossa passano ad arancione rafforzato (Mede, Viggiù e Bollate) che avranno effetto a partire dal 4 e fino a giovedì 11 marzo compreso.

 

La fascia arancione rafforzata prevede la didattica a distanza per le scuole dell'infanzia, le primarie e le secondarie ad esclusione degli asili nido.

© RIPRODUZIONE RISERVATA