Covid, Iss studia vaccino di lunga durata: «Su modelli animali, nessuno stop»

Covid, Iss studia vaccino di lunga durata: «Su modelli animali, nessuno stop»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Maggio 2021, 16:23 - Ultimo aggiornamento: 17:50

Ipotesi vaccino di lunga durata contro il Covid. L'Istituto Superiore di Sanità (Iss) sta sperimentando un potenziale modello di vaccino di lunga copertura contro SARS-Cov2. Il vaccino è attualmente in fase di studio preclinico, su modelli animali, e tale fase non è stata ancora completata. La ricerca non ha subito arresti ma sta seguendo il normale iter di consolidamento come per tutti gli altri potenziali modelli vaccinali. A precisarlo è l'Iss, in relazione alla interrogazione presentata al ministro della Salute dal deputato di Fratelli d'Italia Marcello Gemmato, il quale afferma che la sperimentazione, «pur non avendo sollevato nessun tipo di criticità cliniche, è ferma da sei mesi».

Vaccino Moderna può causare reazioni allergiche locali «come placche rosa pruriginose e dolorose»

In merito al vaccino in sperimentazione, l'Iss spiega in una nota che la possibile lunga durata della copertura vaccinale «ovviamente non è ancora supportata da evidenze scientifiche ma si basa su dati di letteratura, e nel corso dello sviluppo non è esclusa la necessità di un'integrazione con le attuali tecnologie vaccinali (vaccini a mRNA)».

La fase attuale, inoltre, «non permette di fare una stima quantitativa dell'efficacia e dell'effettiva durata della copertura vaccinale». La tecnologia del vaccino Iss, attualmente allo studio, è basata sull'attivazione dell'immunità indotta dalle cellule CD8 T: «è originale rispetto alle altre in uso e se ne stanno studiando ulteriori possibili sviluppi», sottolinea l'Istituto. L'Iss, nel riconoscere il potenziale della ricerca, ha supportato sistematicamente le richieste di finanziamento necessarie al suo sviluppo e ha reputato opportuno, inoltre, proteggerla depositando un'ulteriore domanda di brevetto per garantirne eventualmente un uso finalizzato alla tutela della salute pubblica.

Virus, solo 21 nuovi contagiati e 41 guariti nella Tuscia

© RIPRODUZIONE RISERVATA