Vaccini, Speranza: «Il Covid è un problema aperto, over 60 e fragili facciano subito la quarta dose»

Il ministro della Salute: "I vaccini che abbiamo oggi sono utili e positivi"

Vaccini, Speranza: «Il Covid è un problema aperto, over 60 e fragili facciano subito la quarta dose»
3 Minuti di Lettura
Sabato 27 Agosto 2022, 10:54 - Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 05:05

Le varianti e l'autunno, cosa succede? Il Covid «è ancora un problema aperto. C'è un'indicazione delle due organizzazioni internazionali di riferimento, l'Agenzia Europea del Farmaco e il Centro Europeo per il controllo e la sorveglianza delle malattie, che invitano tutte le persone sopra i sessanta anni a un'ulteriore dose di richiamo. Il mio appello alle persone sopra i sessant'anni o alle persone fragili è di prenotare subito un'ulteriore dose di vaccino in vista dei mesi più complicati, tradizionalmente autunno e inverno».

Omicron 5, Ema: ok a vaccino Pfizer in autunno (ma le dosi arriveranno a novembre). Cosa sappiamo

Omicron, Bassetti: «La pandemia è finita. Dall'autunno addio a bollettini e quarantene»

Così a RTL 102.5 il ministro della Salute, Roberto Speranza. Con la quarta dose di vaccino anti-Covid, ha spiegato Speranza, «noi siamo partiti in Italia, dobbiamo insistere su questo punto, si tratta di proteggere i più fragili.

Al momento l'indicazione è sopra i sessanta anni e i fragili di ogni età. Come sempre l'Italia seguirà le indicazioni delle autorità scientifiche internazionali». Il ministro ha quindi sottolineato che «abbiamo strumenti che nei primi mesi più difficili non avevamo. La campagna di vaccinazione in Italia ha avuto un impatto straordinariamente positivo. Il vaccino ha una prima funzione fondamentale, ovvero ridurre l'ospedalizzazione ed evitare che ci siano ricadute troppo pesanti sul nostro Servizio Sanitario Nazionale. L'oltre 90% di persone che in Italia ha fatto il vaccino sopra i dodici anni ci ha messo in condizione di affrontare anche i numeri significativi del contagio degli ultimi mesi in modo più positivo».

SCUOLA -  settembre la mascherina a scuola sarà obbligatoria? «Alla partenza sicuramente no, poi si valuterà il quadro epidemiologico passo dopo passo. L'auspicio è che si possa utilizzare il tema della raccomandazione e della responsabilità individuale rispetto all'obbligo. Sarei un po' più cauto nel dire no mascherina». «No obbligo - ha precisato Speranza - non significa però no mascherina, questo vale per uno stadio, per una serata al cinema o al teatro. Dire che non c'è l'obbligo significa assumere sempre un elemento di responsabilità individuale».

 

Rispetto alla somministrazione della quarta dose agli over60, «intanto - ha rilevato - siamo oltre due milioni e novecentomila persone che hanno fatto la quarta dose. Dobbiamo insistere, questa percentuale deve crescere. L'auspicio è che con la ripresa di settembre ci possa essere un aumento delle persone che decidono di proteggersi anche in vista della stagione che per il covid è la più complessa tradizionalmente, quindi autunno e inverno. Il mio appello alle persone sopra i sessant'anni è di prenotare la quarta dose, uno scudo importante». Speranza ha anche ricordato che «sono in corso procedure per l'autorizzazione dei nuovi vaccini, la capacità dei vaccini di prevenire le ospedalizzazioni è positiva. La scienza continua ad adeguare le proprie indicazioni all'evoluzione delle varianti». I vaccini che abbiamo oggi, ha concluso, «sono utili e positivi. Lo dimostra il fatto che rispetto a quando non avevamo i vaccini possiamo consentirci anche numeri di circolazione più alti senza un impatto particolarmente grave sulle nostre strutture sanitarie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA