Covid, esperti Oms: «L'efficacia dei vaccini cala contro Omicron»

L'utilità dei vaccini resta alta nel proteggere da malattia grave e decesso, ma sono necessari più dati su immunità ibrida

Covid, esperti Oms: «L'efficacia dei vaccini cala contro Omicron»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Aprile 2022, 17:07

La protezione contro l'infezione conferita dai vaccini cala contro la variante Omicron, ma è comunque elevata nel prevenire la malattia grave e il decesso. È questa l'opinione del gruppo strategico di esperti (Sage) dell'Oms sulle vaccinazioni, che ha rivisto le sue indicazioni sulle vaccinazioni, non solo contro il Covid. «I dati disponibili sui vaccini Covid-19 contro la variante Omicron mostrano che l'immunità cala contro l'infezione ma l'efficacia resta elevata e più sostenuta contro la malattia grave e il decesso, specialmente dopo il booster», hanno dichiarato gli esperti.

 

Necessari altri studi sull'immunità Ibrida

Gli esperti hanno esaminato «i dati relativi all'immunità ibrida, indotta dall'infezione e dal vaccino. La sieroprevalenza di Sars-CoV-2 sta aumentando rapidamente a livello globale, sulla base sia dei contagi che della vaccinazione. È necessario comprendere l'effetto protettivo dell'immunità indotta dall'infezione, da sola o in combinazione con la vaccinazione, in particolare in relazione a possibili modifiche al programma vaccinale contro Covid-19».

Al momento però, le evidenze sono ancora limitate e il gruppo di esperti dell'Oms ha sottolineato che sono necessari «più prove sulla durata della protezione sia per l'immunità ibrida che per l'immunità indotta dal vaccino, in base alla gravità della malattia». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA