«È come se in Italia avessimo un incidente aereo al giorno». La virologa Ilaria Capua, ospite di DiMartedì, su La7, usa una immagine drammatica per descrivere lo stato della pandemia in Italia, con il numero di morti giornalieri che non scende mai sotto 200.
«Fin quando non avremo vaccinato i soggetti più fragili avremo questi numeri da brivido», aggiunge, spiegando che la maggior parte delle persone che muoiono per Covid presentano "comorbidità"», hanno cioè anche altre patologie.
Sui mesi e sugli anni che ci attendono, la virologa ha le idee chiare: «Continueremo a vaccinare per contrastare l'ondata pandemica per molti mesi ma poi questo vaccino rientrerà nelle vaccinazioni che dobbiamo fare ogni anno».
#dimartedi Vaccini nel mondo, a che punto siamo? Il commento di Ilaria #Capua: "C'è ancora molto da fare, grazie ad un lavoro di squadra con l'Europa possiamo venire a capo di questa situazione drammatica" https://t.co/9HKBLf4AOm
— La7 (@La7tv) February 23, 2021
Fare i vaccini è la strada maestra perché i dati dimostrano che «anche con una dose sola il numero di ricoveri si riduce in modo significativo», spiega Capua.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout