Dpcm, Crisanti: «Misure non risolutive contro il Covid. Serve un piano o continuerà questa spirale di contagi»

Dpcm, Crisanti: «Misure non risolutive contro il Covid. Serve un piano o continuerà questa spirale di contagi»
3 Minuti di Lettura
Domenica 25 Ottobre 2020, 16:13 - Ultimo aggiornamento: 20:48

Dpcm, Andrea Crisanti, ordinario di microbiologia all'Università di Padova, boccia le nuove misure del governo elencate dal premier Giuseppe Conte oggi in conferenza stampa: «Misure non risolutive contro il Covid, serve un piano o continuerà questa spirale di contagi».

Nuovo Dpcm, Conte: insieme eviteremo lockdown Natale. Ristori per aziende arriveranno sui conti bancari

Rocco Casalino e Giovanni Grasso, positivi al Covid i portavoce di Conte e Mattarella

Effetto temporaneo

«Le misure messe in campo con il nuovo dpcm sono misure ad effetto temporaneo e non risolutive», dice Andrea Crisanti. Il punto, ha spiegato, è che «finchè non si elaborerà un piano per consolidare i risultati eventualmente derivanti da misure più restrittive, continueremo inevitabilmente in questa spirale di contagi».

Piano di sorveglianza

Secondo Crisanti bisognerebbe dunque «mettere in campo un piano di sorveglianza che, una volta che saremo riusciti ad abbassare i contagi attraverso misure più restrittive come tutti speriamo, riesca a mantenerli bassi e sotto controllo».

Ci sono, ha sottolineato Crisanti, «vari esempi di Paesi virtuosi che sono riusciti in questo obiettivo, da Taiwan alla Corea.

Oltre alle misure illustrate oggi dal premier, bisognerebbe cioè adottare una strategia che finora in Italia non è stata mai messa in campo». Si tratta di attuare un «vero piano di sorveglianza che preveda tracciamenti mirati per interrompere le catene di trasmissione, strumenti informatici efficaci e rafforzamento della capacità di diagnosi».

Conte in diretta su nuovo Dpcm: va evitato lockdown a Natale, ce la faremo. Aiuti sui conti bancari DIRETTA

Il nuovo con le nuove misure anti-contagio entrerà in vigore domani e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ne illustra il contenuto in una conferenza stampa in facebook da Palazzo Chigi. "Gli ultimi dati epidemiologici che abbiamo analizzato non ci possono lasciare indifferenti.


 
Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA