Dengue, record di morti in Argentina per la nuova variante asiatica. Bassetti: «È arrivata anche in Europa»

Nel Paese sudamericano si registrano 39 decessi e 41.257 casi: mai così tanti

Dengue, record di morti in Argentina per la nuova variante asiatica. Bassetti: «Si sta diffondendo anche in Europa»
3 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Aprile 2023, 16:14 - Ultimo aggiornamento: 9 Maggio, 16:51

Emergenza dengue in Argentina. La malattia virale causata dalla puntura di zanzare del genere aedes aegyptique si sta trasformando in una letale epidemia nel Paese sudamericano: al momento si registrano 39 morti - un record storico - e almeno 41.257 casi. Questi ultimi sono al di sopra di quelli verificatisi negli anni scorsi, e in particolare il 48,4% in più del 2020, anno in cui si erano avuti 26 decessi.

Tornano le zanzare: il 90% degli italiani si dichiara preoccupato. Come difendersi dalle punture (scegliendo anche il colore da indossare)

Argentina, emergenza dengue

Il portale di notizie Infobae indica che i 39 decessi attuali sono distribuiti in nove zone: provincia di Buenos Aires (1), città di Buenos Aires (2), Jujuy (6), Salta (10) , Santa Fe (7), Santiago del Estero (1), Tucumán (9), Entre Ros (1) e Crdoba (2).
Da sottolineare che fonti del ministero della Salute argentino hanno indicato che in tutti i campioni studiati è stato rilevato il sierotipo 2-Cosmopolitan, che finora non circolava in Argentina, ma in Brasile e Perù.
Si tratta di un sierotipo Denv-2 originario del sud-est asiatico, che nella regione latinoamericana è stato isolato per la prima volta nel 2019, in Perù.

Bassetti, allarme anche in Europa

Matteo Bassettidirettore della Clinica di Malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, afferma su Twitter che questa nuova epidemia potrebbe presto riguardaci da vicino: «La dengue, chiamata anche spaccaosse, si sta diffondendo purtroppo anche in Europa con casi autoctoni nel sud della Francia.

 

Un altro problema infettivo moltiplicato dalla globalizzazione e del surriscaldamento del pianeta».
Il virologo spiega anche che la variante in circolazione in Argentina è molto pericolosa: «Il sierotipo Cosmopolitan, tipico del sud-est asiatico, si è diffuso in America.
Il Cosmopolitan è molto più rapido nella diffusione, più aggressivo e anche più mortale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA