Covid, i virologi Crisanti e Galli: «Mascherina all'aperto incomprensibile se intorno non c'è nessuno». Toti: passo indietro

Covid, Crisanti: «Mascherina all'aperto difficilmente comprensibile se intorno non c'è nessuno»
3 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Ottobre 2020, 09:42 - Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 09:01

Scontro sull'uso obbligatorio delle mascherine all'aperto. «La mascherina protegge ma se io attraverso la strada e sono da solo e intorno a me non c'è nessuno diventa un provvedimento difficilmente comprensibile». Lo ha detto il virologo Andrea Crisanti, docente di Microbiologia all'università di Padova, parlando delle nuove misure contro il Covid a Buongiorno su SkyTg24. «La mascherina deve essere usata e usata anche all'aperto. Non credo però nelle misure restrittive, perché faccio fatica a credere che si possano fare delle multe ai ragazzi all'uscita di scuola. Ci si deve provare, certo». Per Crisanti è necessario capire «meglio cosa sta succedendo. Perché noi siamo stati senza mascherina per tutta l'estate con assembramenti anche importanti e i casi non sono aumentati moltissimo».

Covid, il nuovo Dpcm: chiusura alle 23 per bar e ristoranti, mascherine all'aperto. Militari per controllare la movida
Covid, dai vaccini alla temperatura e agli anticorpi monoclonali: ecco perché «dobbiamo resistere altri sei mesi»


«La mascherina» deve essere indossata «anche all'aperto quando ci sono varie altre persone in vicinanza». Mentre «che uno debba metterla mentre passeggia da solo», o «sale in montagna in cordata singola», allora «questa è abbastanza un'assurdità» che «la gente percepisce come ridicola» e quindi «rifiuta», gli fa eco Massimo Galli, infettivologo dell'ospedale Sacco e dell'università Statale di Milano, intervenuto ad 'Agorà' su Rai 3. Considerando l'andamento «preoccupante» dei nuovi casi di Covid-19 in Italia, lo specialista ha detto di ritenere «inevitabili» nuove restrizioni. Tuttavia, ha puntualizzato, «bisogna che anche le regole abbiano le loro definizioni che rispettino una logica». Relativamente alla mascherina e all'ipotesi di renderla obbligatoria all'aperto in tutto il Paese, dunque, per Galli «la gente all'aperto la deve avere a disposizione e metterla nel momento in cui incontra altra gente». «Questa è una disposizione logica, l'altra» di doverla mettere anche quando si è soli «è una disposizione illogica e la gente la rifiuta».

L'introduzione dell'obbligo di indossare la mascherina ovunque in Italia anche all'aperto «sarebbe un passo indietro francamente inaccettabile». Lo ha detto il presidente della Liguria Giovanni Toti a Radio1 a proposito dell'indicazione che potrebbe essere contenuta nel prossimo decreto del presidente del Consiglio. «Ritengo che un provvedimento universale e identico per tutto il Paese senza tenere conto delle varie situazioni sia un passo indietro. Francamente un provvedimento che dovesse in qualche modo colpire i poteri delle Regioni lo riterrei gravemente intollerabile», ha detto Toti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA