Covid Italia, Rezza: «Misure hanno aiutato a frenare la corsa del virus»

Covid Italia, Rezza: «Misure hanno aiutato a frenare la corsa del virus»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Gennaio 2021, 17:00 - Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 10:17

«La curva inizia a decrescere lentamente, ma va confermato». Lo ha detto il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa organizzata al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia. Secondo il rappresentante dell'Istituto Superiore di Sanitò, «l'Europa è sempre in piena pandemia e ciò vuol dire che dobbiamo stare sempre molto attenti a adottare tutte le misure nazionali e europee per poterla controllare» anche perché «non c'è comune in Italia che non abbia segnalato dei casi quindi il virus circola in tutte le aree del Paese». Da qui la necessità di «adottare tutte le misure a livello nazionale e regionale in primis per quanto ci riguarda ma anche a livello europeo per poterla controllare».  

Terapie intensive

Per Brusaferro la curva dell'occupazione dei posti letto in terapie intensiva e area medica si è un po' fermata, «quindi siamo ancora in una fase di stabilità. La probabilità che si possa pero superare la soglia critica, però, riguarda molte regioni ed è opportuno intervenire tempestivamente». Di positivo c'è che «la curva della mortalità è in decrescita, anche se negli ultimi periodi c'è una decrescita più lenta».

«Misure hanno contenuto virus»

«Oggi possiamo fare un consuntivo: c'è un incremento contenuto di incidenza e Rt e ciò vuol dire che in qualche misura si è riusciti a frenare la corsa del virus, che però avrebbe ripreso a corere in modo deciso se non ci fossero stati i provvedimenti presi», ha sottolineato invece il direttore della Prevenzione del ministero della salute Gianni Rezza. Sottolineando come entro fine mese partirà la vaccinazione degli over 80 ha detto che «non potremo raggiungere l'immunità di gregge attraverso le vaccinazioni prima di 6-8 mesi ma il primo obiettivo è abbattere l'epidemia, casi gravi e decessi e rendere gli ospedali Covid-free».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA