Coronavirus, Iss: «Sale incidenza contagio tra under 20, sorpasso sugli adulti per la prima volta»

Iss: sale incidenza negli under 20, il sorpasso c'è stato a gennaio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Marzo 2021, 15:37 - Ultimo aggiornamento: 17:34

Per la prima volta il numero di contagi dei giovanissimi supera quello degli adulti. Il fenomeno si osserva dalla fine di gennaio e riguarda l'incidenza dei casi di Covid-19 nella fascia sotto i 20 anni che ha superato, per la prima volta da inizio pandemia appunto, quella delle fasce di popolazione più adulte, e a febbraio è rimasta leggermente più alta. Sono i dati che emergono in un Focus sull'età evolutivà prodotto dall' Iss e presentato lo scorso venerdì al Cts. L'incidenza di gennaio/febbraio è stata intorno ai 150 casi per 100mila abitanti. Il valore più alto è registrato fra i 13-19 anni, poco meno di 200 casi ogni 100mila abitanti, mentre nei più piccoli è minore.

Covid, boom di casi a Roma: più bambini positivi. L'allerta dei pediatri

Nelle fasce di età più giovani, fra i casi diagnosticati rimangono pochissimi quelli gravi, mentre quelli lievi sono circa il 60% e il resto sono pauci sintomatici.

Il rapporto ha censito anche il numero assoluto dei casi nella fascia di età sotto i 20 anni, che sono stati sopra i 106mila a novembre per poi scendere a circa 61mila sia a dicembre che a gennaio.

Sempre a novembre si è raggiunto il picco di ricoveri in terapia intensiva per queste fasce, 53, scesi poi a 25 a dicembre e 21 a gennaio. Stesso andamento per i decessi, otto a novembre.

Vaccino Astrazeneca: rifiutate centinaia di migliaia di dosi in Europa. L'accusa: «E' di seconda classe». Ma Ema rassicura

© RIPRODUZIONE RISERVATA