Covid 19, Comitato scientifico: «Il 30% dei pazienti esce da terapie intensive con insufficienza respiratoria»

Covid 19, Comitato scientifico: «Il 30% dei pazienti esce da terapie intensive con insufficienza respiratoria»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Aprile 2020, 18:57 - Ultimo aggiornamento: 18:59

Luca Richeldi del Comitato tecnico scientifico (Cts) ha parlato in conferenza stampa alla Protezione civile: «C'è per la prima volta una lieve diminuzione degli 'attualmente positivi', un segnale estremamente incoraggiante». 

LEGGI ANCHE --> Coronavirus, senza cibo per il lockdown: i ratti diventano cannibali. «Saranno più intelligenti e aggressivi»

«I pazienti in terapia intensiva hanno molto spesso una polmonite, gli studi in altri Paesi ci dicono che il 30 per cento esce con un'insufficienza respiratoria; mi aspetto che i Covid Hospital seguano questi pazienti per vedere se necessitano di ossigeno, riabilitazione o altri interventi: speriamo abbiamo un problema respiratorio per il minor tempo possibile, ma sono sicuro che saranno seguiti nel migliore dei modi», ha detto Richeldi. 

LEGGI ANCHE --> Salgono a 9 i contagiati in Vaticano, nuovo caso tra i dipendenti

«Su 6 parametri solo uno, i deceduti, non va nella direzione voluta, ma gli epidemiologi ci dicono che sarà l'ultimo a calare; ha varie spiegazioni epidemiologiche, ma deve far riflettere su quanto successo e succede, la battaglia certo non è vinta, è un periodo di relativa tregua nella diffusione del virus, non è momento di abbassare la guardia». Così Luca Richeldi del Comitato tecnico scientifico (Cts) in conferenza stampa alla Protezione civile.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA