Coronavirus, sintomi da non sottovalutare: perdita di gusto e olfatto e diarrea

Coronavirus, sintomi da non sottovalutare: perdita di gusto e olfatto e diarrea
di Alessia Strinati
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Marzo 2020, 15:34 - Ultimo aggiornamento: 19 Marzo, 12:34

Perdita dell'olfatto, del gusto e diarrea. Sono questi tre i sintomi che non vanno sottovalutati se si teme di avere il coronavirus.  A sostenerlo è Hendrik Streeck, virologo di Bonn che sta coordinando le indagini nell’area di Heinsberg, la cittadina del Land Nordreno-Vestfalia dove per ora è concentrata l’epidemia in Germania.

Coronavirus, vaccino italiano: ad aprile il primo risultato dei test
 

 

L'esperto, come riportato da Il Corriere della Sera, ha riscontrato la perdita di olfatto e di gusto tra i pazienti riscontrati positivi. Pare siano sintomi molto evidenti e accentuati, al punto che una mamma, positiva, ha dichiarato di non aver sentito l'odore del pannolino sporco di suo figlio. Altri pazienti hanno dichiarato di non riuscire a sentire l'odore dello shampoo e di non sentire il gusto del cibo. 

Il 30% delle persone infette avrebbe avuto anche la diarrea. Massimo Galli, infettivologo dell'Università degli Studi di Milano e primario di Malattie infettive dell'Ospedale Sacco, conferma quanto detto dal medico tedesco: «Non sono ancora disponibili dati di osservazione scientifica su questo aspetto, sto parlando di osservazioni personali e del mio team. La perdita di gusto e olfatto può comparire anche in altre infezioni delle vie respiratorie, ma nella Covid-19 sembrerebbe più frequente e grave».

© RIPRODUZIONE RISERVATA