Alzheimer, il nuovo test può rilevarlo nel sangue anni prima che compaiano i sintomi

Il team ha sviluppato quello che viene chiamato un foglio alfa, che è una struttura proteica che si lega agli oligomeri nel sangue o nel liquido cerebrospinale

Alzheimer, nuovo test può rilevarlo nel sangue decenni prima che compaiano i sintomi
di Alessandro Rosi
3 Minuti di Lettura
Martedì 6 Dicembre 2022, 17:56 - Ultimo aggiornamento: 7 Dicembre, 15:43

Un nuovo esame del sangue potrebbe rilevare i segni dell'Alzheimer anni prima che emergano i sintomi. Analisi che potrebbero aiutare a identificare le persone a rischio di sviluppare la malattia e contribuire allo sviluppo di trattamenti futuri. D'altra parte, ora, la principale causa di demenza viene attualmente diagnosticata nella maggior parte dei casi quando il paziente presenta un sintomo, come la perdita di memoria. A quel punto, le migliori opzioni di trattamento disponibili possono solo rallentare la progressione dei sintomi. Con il nuovo metodo, invece, si potrebbe scoprire prima.

Alzheimer, un farmaco rallenta il declino cognitivo. «Svolta epocale, malattia potrebbe essere curabile»

Nuovo test per l'alzheimer, le cause

La ricerca ha dimostrato che la causa sospetta dell'Alzheimer può iniziare anni, o addirittura decenni, prima della comparsa dei sintomi.

Queste proteine, chiamate proteine ​​beta-amiloide, si aggregano per formare quelli che vengono chiamati oligomeri, portando all'Alzheimer in un processo che gli scienziati stanno ancora cercando di capire.

Come funziona

Il nuovo esame del sangue, sviluppato dai ricercatori dell'Università di Washington, misura i livelli di oligomeri della proteina beta-amiloide nei campioni di sangue: permettendo così di scoprire se si è a rischio. La scoperta è della National Academy of Sciences. I ricercatori hanno dimostrato come il test potesse rilevare gli oligomeri nel sangue dei pazienti con malattia di Alzheimer, ma non nella maggior parte dei membri di un gruppo di controllo che non presentava segni di deterioramento cognitivo quando sono stati prelevati campioni di sangue.

"Quello che clinici e ricercatori volevano è un test diagnostico affidabile per l'Alzheimer - e non solo un test che confermi una diagnosi di Alzheimer, ma che possa anche rilevare i segni della malattia prima che si verifichi il deterioramento cognitivo", ha detto l'autrice senior Valerie Daggett, professoressa di bioingegneria e membro della facoltà presso l'UW Molecular Engineering & Sciences Institute. "Questo è importante per la salute delle persone e per tutta la ricerca su come gli oligomeri tossici dell'amiloide-beta continuano a causare il danno che provocano". Ha aggiunto che il test del sangue, chiamato solubili oligomer binding assay (SOBA), “potrebbe essere la base di tale test”.

 

Predire l'Alzheimer

Il team ha sviluppato quello che viene chiamato un foglio alfa, che è una struttura proteica che si lega agli oligomeri nel sangue o nel liquido cerebrospinale. Il test conferma se gli oligomeri attaccati al foglio alfa sono costituiti da proteine ​​beta-amiloide. I ricercatori hanno testato il SOBA su campioni di sangue di 310 soggetti di ricerca che avevano precedentemente reso disponibili i loro campioni di sangue e alcune delle loro cartelle cliniche per la ricerca sull'Alzheimer.

Quando sono stati prelevati i campioni di sangue, i soggetti sono stati registrati come: privi di segni di deterioramento cognitivo, lieve deterioramento cognitivo, morbo di Alzheimer o altra forma di demenza. SOBA ha rilevato oligomeri nel sangue di individui con decadimento cognitivo lieve e Alzheimer da moderato a grave. In 53 casi, la diagnosi di Alzheimer del soggetto della ricerca è stata verificata dopo la morte mediante autopsia, mentre i campioni di sangue di 52 di loro, prelevati anni prima della morte, contenevano oligomeri tossici. SOBA ha anche rilevato oligomeri in quei membri del gruppo di controllo che, come dimostrano le registrazioni, hanno successivamente sviluppato un lieve deterioramento cognitivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA