1) RUGHE: Il trattamento 'spiana-rughe' per eccellenza è il botulino. «La tossina botulinica - afferma l'esperto - è indicata per il trattamento delle rughe da espressione, zampe di gallina, frontali e perioculari, che si manifestano con il passare dell'età. Il botulino viene iniettato in piccolissime dosi all'interno dei muscoli mimici e non richiede anestesia. I tempi di azione del botox sono di circa una settimana». Negli ultimi anni si è molto abbassata l'età in cui vi si ricorre: oggi la richiesta è sotto i 30 anni. Il microbotox è invece una maggiore diluizione del farmaco per i solchi naso labiali.
2) LABBRA: Per ridare forma e volume a labbra, zigomi, mento o fronte scavate con il passare del tempo si può ricorrere ai filler facciali. «I filler vengono iniettati nel tessuto sottocutaneo senza alcuna anestesia - prosegue Spirito - esercitando un'azione riempitiva nelle aree interessate».
3) NASO: «Tra i trattamenti più richiesti di quest'anno c'è poi il rinofiller.
Molte donne ma anche molti uomini desiderano il ritocchino al naso per eliminare gobbe o storture. Basta una semplice infiltrazione per ottenere un buon risultato in vista delle feste. L'effetto - osserva Spirito - dura però sei mesi».
4) PELLE: «Per rimuovere alcune macchie dalla pelle e ottenere un derma più splendente si può ricorrere anche ai laser specifici. Questi ultimi - afferma il chirurgo plastico - rispetto ai laser non ablativi, agendo sugli strati inferiori della pelle, hanno comunque il vantaggio di avere dei tempi di recupero molto brevi. Subito dopo il trattamento ci si può truccare e tornare al lavoro il giorno stesso».
5) MASCELLE: «Tra i regali più graditi per gli uomini - afferma Spirito - il filler sulle mascelle, richiesta associata al desiderio di mostrare un aspetto virile».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout