Integratori contro il caldo, attenzione alle truffe on line

Integratori contro il caldo, attenzione alle truffe on line
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Luglio 2015, 00:21 - Ultimo aggiornamento: 28 Luglio, 17:45
Gli italiani vogliono essere in forma. Sempre, a qualsiasi età. E per questo non disdegnano affatto gli integratori alimentari, quelle pillole o granulati che in pochi
millimetri concentrano i cosiddetti macro e micro nutrimenti energetici (proteine e carboidrati, sali minerali e vitamine) e tutto quanto fa benessere. Soprattutto ora con il caldo insopportabile, sono in tanti ad aiutarsi con una bustina per ritrovare le forze perdute e regalate all'afa. Siamo i consumatori più attivi di questi concentrati di salute pret a porter: in Italia nei primi mesi del 2015 il fatturato é cresciuto del +7,3% tanto che regalare al nostro Paese il primato in Europa occidentale con una resa di 2,3 miliardi di euro .
Ogni anno in tutto il mondo se ne comprano più di 170 milioni di confezioni (dati Ims Health Incorporated).Ma occorre fare attenzione: se infatti aumentano le vendite di questi concentrati di salute pret porter aumentano anche le truffe. Soprattutto online dove é facile trovarne di contraffatti. L'allarme arriva dall’Osservatorio PoolPharma Research che ha condotto uno studio sulle nuove abitudini degli italiani secondo il quale l’utilizzo di integratori multivitaminici negli ultimi 15 anni è raddoppiato (oggi ne fanno uso 8 italiani su 10).

In crescita anche gli energetici e i prodotti che aiutano a perdere peso e a mantenere sotto controllo il colesterolo. Un bene se si seguono le indicazioni del proprio medico o del farmacista, un incognita se ci si affida al fai da te e se si acquista su internet per risparmiare. Il rischio é che si trovi un prodotto di un'azienda non certificata dal Ministero della Salute. E che per esempio contenga sostanze vietate come quelle dopanti provenienti da un'importazione parallela di canali illegali.
Da ricordare comunque che non bisogna abusare di un integratore, perché è pur sempre un supplemento alla dieta e va preso solo quando se ne ha veramente bisogno.