Bellezza, la rinascita del latte d'asina amato da Cleopatra e Poppea: elisir per la pelle sensibile

Bellezza, la rinascita del latte d'asina amato da Cleopatra e Poppea: elisir per la pelle sensibile
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Dicembre 2014, 19:16 - Ultimo aggiornamento: 16 Dicembre, 22:55
Nuova giovinezza per il latte d'asina.Elisir di bellezza per gli antichi, amato da Cleopatra e Poppea che vi si immergevano ogni giorno e riscoperto da Paolina Bonaparte, il latte d'asina sta vivendo una fase di rinnovato interesse, specie dopo che il Papa Francesco ha rivelato di essere stato nutrito con qeusto alimento quando era bambino.
Ma ad interessare non è solo l'uso nutrizionale: sempre più spesso questo alimento è usato come ingrediente di saponi, creme, pomate e lozioni idratanti, addolcenti e nutrienti. Ricco di lattosio e povero di grassi, il latte d'asina sarebbe il più vicino a quello di mamma, con una percentuale e una composizione di proteine che possono renderlo adatto a chi è allergico al latte vaccino. Basta una rapida ricerca sul web, per vedere comunque che il latte d'asina, spesso bio, è già usato in Europa per la bellezza.

In Francia, Italia e a Cipro vengono realizzati saponi, cosmetici ma si vendono anche latte e formaggi soprattutto britannici, tedeschi e russi. Secondo Photis Papademas, docente dell'università Tecnologica di Cipro, le persone che hanno bevuto questo latte regolarmente da fattorie locali riportano «risultati notevoli», soprattutto tra i bambini contro asma, eczemi e altre patologie della pelle.

Senza troppo spostarsi, gli appassionati possono acquistare prodotti come saponi, creme idratanti e nutrienti o sieri online, su siti specializzati, anche italiani. Negli ultimi anni, infatti, si sono moltiplicate le offerte non solo alimentari, ma anche di pomate e altri prodotti per la pelle secca e sensibile a base di quest'oro bianco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA