Allenarsi sempre alla stessa ora, così si mantiene la perdita di peso

Giovedì 4 Luglio 2019
Mantenere costante l'orario della giornata in cui ci si allena, indipendentemente dal fatto che si tratti di mattina, pomeriggio o sera. È questo uno dei segreti per mantenere la perdita di peso secondo uno studio della Brown Alpert Medical School, pubblicato sulla rivista Obesity. Lo studio è stato condotto su 375 adulti, che hanno mantenuto con successo la perdita di peso e che si impegnavano in attività fisica a livello moderato-intenso: la maggior parte ha riferito costanza nel momento della giornata dedicato all'esercizio fisico, con la mattina presto che risultava il momento più comunemente destinato a questo impegno.

Lo studio ha anche evidenziato che essere coerenti e costanti nei tempi dell'attività fisica era associato anche a livelli di allenamento più elevati.
«I nostri risultati - spiega Dale Bond, autore senior dello studio - giustificano la ricerca sperimentale futura per determinare se promuovere la costanza nel momento della giornata in cui l'attività fisica pianificata e strutturata viene eseguita possa aiutare le persone a raggiungere e sostenere livelli più alti di allenamento. Sarà anche importante stabilire se c'è un momento della giornata specifico che è più vantaggioso per le persone che hanno iniziali bassi livelli di attività fisica perché sviluppino un'abitudine ad allenarsi». © RIPRODUZIONE RISERVATA

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