La fragola scatena allergie?
Smentita dal Giappone:
allevia la dermatite atopica

La fragola scatena allergie? Smentita dal Giappone: allevia la dermatite atopica
1 Minuto di Lettura
Venerdì 6 Dicembre 2013, 17:27 - Ultimo aggiornamento: 8 Dicembre, 22:21
GIAPPONE Le fragole sono da sempre associate alle allergie. Ma, secondo un recente studio pubblicato sul Journal of Functional Foods dai ricercatori giapponesi della Kyushu University e del Kitakyushu National College of Technology, questi frutti potrebbero addirittura aiutare a combatterle.

Il team di studiosi ha condotto esperimenti sia su topi usati per l'osservazione della dermatite atopica, sia su cellule immunitarie umane trattate con una molecola in grado di aumentare la risposta allergica.

I topi che avevano assunto per via orale l'estratto di fragola hanno avuto ridotti sintomi di dermatite atopica e una minor produzione di IgE (gli anticorpi prodotti in caso di reazione allergica) e di espressione di Gata3 (un gene coinvolto nella risposta immunitaria) nelle cellule del sangue.

La somministrazione dell'estratto alle cellule umane coltivate in laboratorio ha ottenuto risultati analoghi. Un altro punto a favore di questo frutto già ricco di qualità: le fragole sono infatti un ottimo alleato per il mantenimento di un corretto metabolismo, contengono elevate quantità di antiossidanti e sono ricche di acido folico che aiuta le funzioni del cervello e di vitamina C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA