Arriva il formaggio di cerva
rinforza il sistema immunitario

Arriva il formaggio di cerva rinforza il sistema immunitario
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Gennaio 2014, 17:12 - Ultimo aggiornamento: 20:08
ROMA Scienziati neozelandesi, un allevatore di cervi e un formaggiaio locale hanno unito le forze per produrre il primo formaggio al mondo dal latte di capra. Un latte ricco di sostanze nutrienti e di proteine, che potrà avere numerose applicazioni in medicina e in cosmetica.
Le analisi condotte dal dipartimento di Scienze alimentari all'università di Otago hanno identificato nel latte e quindi nel formaggio composti bioattivi unici, che possono rafforzare il sistema immunitario negli esseri umani.

I cervi furono introdotti in Buova Zelanda verso la fine 19esimo secolo per sport, ma si sono diffusi fuori controllo in assenza di predatori e grazie all'abbondanza di nutrimento. Ora vengono allevati per la acrne, a basso contenuto di grasso e ricca in proteine e per il velluto delle nuove corna che ai maschi ricrescono ogni anno, che viene esportato in Asia dove è usato in medicina per i suoi composti bioattivi.

L'idea di produrre formaggio dal latte di cerva, ha spiegato il professor Alaa El-Din A Bekhit che ha guidato la ricerca - è venuta dalla notizia che si vende a prezzi altissimi il formaggio di latte di asina, che ha alcune proprietà bioattive, mentre il latte di cerva ha proprietà ancora più benefiche. Bekhit, specialista nell'identificare e sviluppare valore da prodotti agricoli secondari, ha guidato la ricerca con colleghi delle facoltà di biochimica e di immunologia.


Se i benefici unici emersi in laboratorio saranno confermati, il latte e il formaggio di cerva può offrire migliori proprietà di ogni altro formaggio commerciale e assicurare forti vantaggi commerciali ai produttori, afferma Bekhit. «Il bello del latte di cerva è che contiene almeno il doppio dei solidi rispetto al latte di mucca».

Il principale ostacolo alla produzione commerciale è la difficoltà di guidare gli animali nelle ristrettezze di una stalla di mungitura, ma gli allevatori che hanno fornito il latte avevano creato speciali sale imbottite e adattato le coppe di mungitura alle snelle mamme delle cerve. I primi formaggi prodotti saranno venduti a un'asta di beneficienza per la Cancer Society dopo sei mesi di stagionatura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA