Dieta, una minestra al giorno
per rimanere in forma

Dieta, una minestra al giorno per rimanere in forma
1 Minuto di Lettura
Venerdì 17 Gennaio 2014, 15:01 - Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio, 22:55
ROMA Una minestra al giorno. E' l'ideale per riequilibrare una dieta di eccessi, per mantenersi in salute dato l'elevato apporto di vitamine e sali minerali legato al consumo di verdure e soprattutto per la linea. Tra gli studi più recenti a confermare questa tesi, quello dei ricercatori dell'Università dello Iowa, pubblicata sulla rivista British Journal of Nutrition e condotta su un campione di 10mila adulti, secondo cui i consumatori abituali di zuppe tenderebbero ad avere molti meno problemi di girovita.

Non è difficile comprendere come questo sia possibile, visto che il consumo abituale di verdure è sinonimo di una dieta ricca di fibre, oltre che di vitamine e minerali, e al contempo povera di grassi. La verdura, così come la frutta, è un alimento a bassa densità energetica, perciò chi la preferisce rischia di ingrassare molto meno rispetto a chi non lo fa.

L'unica accortezza, quando a tavola si opta per un minestrone o una zuppa, è quella di non non eccedere con l'utilizzo del sale e dell'olio. Perciò se si è soliti acquistare prodotti già pronti è sempre bene leggere attentamente gli ingredienti e soprattutto evitare quelli che contengono troppo sale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA