Gli smoothie? Centrifughe
di benessere

Gli smoothie? Centrifughe di benessere
1 Minuto di Lettura
Giovedì 5 Settembre 2013, 15:22 - Ultimo aggiornamento: 19:27
ROMA Di frutta o di verdura, o di entrambe insieme, il centrifugato è un conglomerato di energia con poche calorie, sano e gustoso, adatto per adulti e bambini, da realizzare in casa con il supporto di una semplice centrifuga.
Questa, infatti, a differenza del frullatore che frulla insieme succo e polpa, separa l’uno dall’altra, consentendo di ottenere dei succhi totalmente privi della fibra contenuta. La centrifuga, grazie alla sua potenza, permette di separare la parte liquida da quella solida, intrappolando quest’ultima nell’apposito filtro e filtrando dal beccuccio il liquido ottenuto. Va da sé che la frutta e la verdura utilizzate devono essere fresche, mature ma integre, in modo da non alterare i benefici vitaminici del centrifugato.

Ecco i passaggi da seguire: innanzitutto dovrete privare la frutta di buccia e semi mentre gli ortaggi vanno lavati e tagliati. Quindi inserite tutto all’interno della centrifuga e azionate. Degustatela immediatamente, affinché il succo ottenuto non si ossidi e perda così le componenti nutritive. Non gettate la polpa che appare sfibrata: in realtà è ancora ricca di molti principi nutritivi e sprecarli sarebbe davvero un peccato.

Per esempio la polpa di un fresco e dissetante centrifugato di cetriolo e menta, amalgamato con dello yogurt greco, uno spicchio d’aglio, sale e olio, può diventare una squisita salsa tzatziki da servire sui crostini o o come accompagnamento a carne e pesce.
© RIPRODUZIONE RISERVATA