Bambini, con le scuole chiuse
ingrassano di più

Bambini, con le scuole chiuse ingrassano di più
1 Minuto di Lettura
Sabato 14 Giugno 2014, 23:21 - Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 19:08
ROMA E' proprio in estate con le scuole chiuse che i bambini ingrassano di più. A stabilirlo sono stati i ricercatori dell'Harvard School of Public Health che hanno esaminato i dati di 7 studi condotti su oltre 10mila bambini dai 5 ai 12 anni in Stati Uniti, Canada e Giappone. In tutti ilavori esaminati, tranne uno, i risultati suggeriscono che l'accumulo di chili di troppo per i piccoli accelera in estate, in particolare proprio fra bimbi e adolescenti che hanno già problemi di peso.
«Sono proprio i bambini già a rischio a risultare i più vulnerabili durante l'estate» spiega Rebecca Franckle, che ha diretto lo studio pubblicato su “Preventing Chronic Disease”. Per avere un'idea della corsa all'accumulo di peso dei babyvacanzieri, basta guardare uno studio su oltre 5.300 bambini di 310 scuole materne ed elementari Usa.

L'indice di massa corporea, che misura l'eccesso di peso, corre ad un ritmo due volte più veloce durante le vacanze estive rispetto a quello che succede nell'anno scolastico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA