Talk centro-destra, Chimenti sfida Piroso

Laura Chimenti
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Ottobre 2017, 20:22 - Ultimo aggiornamento: 21:22
Talk di centro-destra, atto secondo. Dopo la richiesta formulata dai consiglieri Giancarlo Mazzuca e Arturo Diaconale se ne parla diffusamente a Viale Mazzini. Il dg Mario Orfeo ha dato la disponibilità. Raidue è pronta a ospitarlo. Di conseguenza, tra i papabili alla conduzione, si moltiplicano i tentativi di trovare la raccomandazione giusta. Diciamo che il nome su cui in molti si troverebbero d'accordo è Nicola Porro, ma l'ex Virus difficilmente pianterà in asso Matrix e Mediaset. Quindi è necessario trovare un'alternativa. Ci sono quelli che si offrono, quelli che aspettano (avendo però mosso qualche pedina) e quelli che non ci pensano seppure vengano tirati in ballo. Una cosa però è certa: sono molti coloro che ci sperano.

Veniamo ai nomi. Nel frullatore ci sono Angelo Mellone, che già conduce un magazine su Raiuno; Annalisa Bruchi, anche lei già in onda con Tabloid; Giancarlo Loquenzi che conduce Zapping; Maurizio Martinelli e Marzia Roncacci che si sono messi in luce con le rubriche del Tg2; Susanna Petruni, da sempre un avamposto berlusconiano in Rai (seppure  ambisca più a una direzione che a una conduzione). Il versante Tg1 è guidato da Gennaro Sangiuliano, vicedirettore, da sempre vicino all'area ex An ma apprezzato anche dai forzisti e sempre pronto a strizzare l'occhiolino a Matteo Salvini. La Lega non ha candidati propri e in questo risiko rischia di trovarsi fuori dai giochi se non riesce a piazzare almeno qualcuno in redazione o tra gli autori.

Sempre per quanto riguarda il tiggì della rete ammiraglia sono in corsa anche Alberto Matano (pupillo di Orfeo ma posizionato più vicino al centro alleato con Renzi che nel centro-destra), Francesco Giorgino (colonna del Tg1, seppure con la direzione di Orfeo non sia riuscito a coronare i sogni di gloria), Angelo Polimeno (vicino a Gianni Letta e Antonio Tajani). Ma chi sembra aver fatto un passo in avanti, perché come bella presenza mette tutti in fila, è Laura Chimenti, una delle più amate conduttrice del Tg1 delle 20.

Ovviamente tra i papabili c'è sempre Antonello Piroso, la cui competenza e professionalità in maniera di talk show televisivi è riconosciuta da tutti. Su La7 ha inventato Omnibus, Niente di personale, Ma anche no. Apprezzato dai forzisti, in particolar modo da Fedele Confalonieri, Piroso resta il favorito per la conduzione, sempre che a decidere sia il curriculum e non le raccomandazioni.

   
© RIPRODUZIONE RISERVATA