La seconda giovinezza di Maurizio Costanzo. E ora l'Intervista a Maria De Filippi

La seconda giovinezza di Maurizio Costanzo. E ora l'Intervista a Maria De Filippi
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Gennaio 2017, 16:37
Se nel caso di Michele Santoro la lontananza dalla tv è costata una sostanziale perdita di appeal e di ascolti, non si può certo dire lo stesso per Maurizio Costanzo, tornato più che mai in auge con il suo show, il più longevo della tv, visto che è andato in onda per la prima volta nel 1982.

Maurizio Costanzo sta vivendo una seconda giovinezza. Oltre al Costanzo Show, ripartito da Retequattro e baciato subito dagli ascolti, il David Letterman italiano si sta confermando anchorman di razza anche con l'Intervista, il programma che va in onda il giovedì su Canale 5. Un faccia a faccia che svela e affronta tutte le sfaccettature dell'ospite. Da Belen a Maradona, da Morgan a Simona Ventura, da Fabrizio Corona a Wanna Marchi: chi non farebbe carte false pur di essere intervistato da Costanzo? Un Maurizio, ultimamente, in versione Caronte in quanto va a riprendere dall'inferno i personaggi per cercare di ridare loro una seconda opportunità dopo aver scontato le agognate pene. Sono questi gli ospiti che Costanzo preferisce intervistare, anche perché hanno molto da raccontare e soltanto chi ha toccato il fondo può dire di aver perlustrato ogni angolo dell'animo, compreso quello più nascosto. Il Costanzo giornalista sa bene che da questo tipo di racconti esce sempre il titolo. Così come accade con l'altro format, l'uno contro tutti, rispolverato quando gli altri l'avevavo già mandato in pensione.

L'Intervista prosegue raccogliendo consensi (l'ultima con Maradona è stata vista da una media di 1.425.000 spettatori pari ad uno share del 13,4%). E ora in programmazione ce ne sono altre sette. Che faranno da preludio alla nuova stagione primaverile del Costanzo Show, questa volta in onda su Canale 5.

Neanche Maria De Filippi sfuggirà all'Intervista. Sarà uno dei momenti televisivi più belli degli ultimi anni.
Anche perché molti pensano che se non fosse per la potenza e la popolarità di Maria, Costanzo starebbe già in pantofole. In realtà è il contrario: è Maria che senza Maurizio perderebbe molte di quelle sicurezze che la fanno sembrare una macchina da guerra perfetta.

Il caso Sanremo la dice tutta sul loro rapporto. Maria a Maurizio: "Per la prima volta mi trovo davanti a un programma non mio, che dici ci vado?". Maurizio a Maria: "Sanremo? E che sarà mai...".
© RIPRODUZIONE RISERVATA