Raitre, più ascolti senza Fazio. E ora ecco Ambra

Ambra Angiolini
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Marzo 2018, 18:25 - Ultimo aggiornamento: 18:26
Raitre è diventata la rete in cui si viaggia. Non solo in senso geografico con Geo e Kilimangiaro, bensì alla scoperta della notte, con i suoi personaggi che la vivono nel format Prima dell'Alba, dei ricordi del passato con Ieri e Oggi e da venerdì 23 marzo si viaggia anche dentro i sentimenti con Cyrano. Perché l'amore fa miracoli, come recita il sottotitolo del nuovo programma di prima serata.

Fa miracoli anche negli ascolti perché la rete diretta da Stefano Coletta, dall'8 gennaio in poi, da quando cioè è andato in onda il suo palinsesto, ha fatto registrare un incremento di share sulle 24 ore (6,86% di media contro il 6,79% del 2017).  Nelle ultime settimane è in ripresa pure #Cartabianca che ha superato il 5%. Inoltre Chi l'ha visto? è sempre in doppia cifra, Report si difende bene, Kilimangiaro è in ascesa e il daytime va a gonfie vele con Agorà, Mi Manda Raitre, Geo. All'ora di cena c'è Un Posto al Sole.

Morale della favola: Raitre senza Fazio e Gazebo ha fatto più ascolti. Eppure si pensava che rinunciare a quel 12% di Che tempo che Fa potesse essere fatale sulla media. E invece si è verificato il contrario, grazie anche alla sperimentazione di nuovi programmi e vecchi format voluta da Coletta. Su tutti Prima dell'Alba di Simona Ercolani con Salvo Sottile e Ieri e Oggi, la trasmissione di Lelio Luttazzi rispolverata da Carlo Conti.
E se le seconde serate tv tornassero a essere più consone agli orari tradizionali, senza cominciare a mezzanotte, i risultati sarebbero ancora migliori del 6,5% di Prima dell'Alba. E anche Ossigeno, il programma condotto da Manuel Agnelli avrebbe più spettatori di quelli attuali che lo rendono competitor di Marzullo nella notte profonda.

Ora su Raitre è il turno di Cyrano con Massimo Gramellini e Ambra Angiolini. Coppia inedita ma che saprà fare breccia sul pubblico a casa. "Gramellini sa parlare alle donne come nessuno", spiega il direttore Coletta e Ambra "ora che è su Raitre non ce lasceremo più scappare, perché lei è la televisione".
Dice Gramellini: "In pratica ci siamo inventati un format che non c'era. Ho sempre desiderato raccontare l'amore in tv, le cui storie se non fanno parte di una fiction e di contesto ben delineato, rischiano di appassirsi come le piante acquatiche quando spuntano in superficie".  
© RIPRODUZIONE RISERVATA