Prima serata, le reti generaliste in caduta libera: i 7 registrano solo il 43% degli ascolti

Rosamunde Pilcher
di Marco Castoro
1 Minuto di Lettura
Sabato 19 Agosto 2017, 17:03
Sarà l'estate oppure è colpa del nuovo superpanel dell'Auditel che ha ingigantito il campione votato agli ascolti tv? Sta di fatto che ieri sera le sette reti generaliste più importanti (le tre Rai, le tre Mediaset e La7) tutte assieme in prima serata non sono arrivate neanche alla metà del pubblico sintonizzato. Complessivamente hanno raggiunto il 43,74% (con le tre reti Rai sotto il 19%). Una caporetto. Perché significa che un 56,26% guardava qualcos'altro (le pay, le reti tematiche sul digitale). È pur vero che in questo mese di agosto se non ci fosse il calcio la tv generalista sarebbe bollita, vista l'offerta, tuttavia il dato fa riflettere.

La prima serata è stata vinta alla pari dai film tv di Rai1 (So che ci sei) e da quello di Canale 5 (Rosamunde Pilcher, Licenza di tradire). Entrambi però non hanno superato né la doppia cifra di share (si sono fermati al 9 e mezzo) né la soglia del milione e mezzo di media telespettatori. 18,51% il totale delle 3 reti Rai contro il 23,47% delle tre di Mediaset. Il restante 1,76% è di La7.

Il nuovo superpanel Auditel (campione costituito da 16.100 famiglie, circa 41.000 individui) può riservare delle sorprese. Pensate cosa accadrà quando saranno ufficiali anche i rilevamenti sui nuovi device digitali (Smart Tv, Pc, Smartphone e Tablet). Il mercato pubblicitario è alla finestra. Ovviamente bisogna aspettare la ripresa della stagione a settembre per capirne di più ed avere un quadro più chiaro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA