Papa Francesco a Unomattina evento tv dell'anno

Fialdini-Di Mare a Unomattina
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Sabato 31 Dicembre 2016, 08:05
Talent, reality e programmi culinari continuano a dominare le presenze nei palinsesti delle reti tv, generaliste e non. Una grande abbuffata. Basti pensare a come la cucina sia diventata un set televisivo. Da MasterChef di Sky a Top Chef Italia di Nove, da Bake Off Italia (Real Time) a Cucine da incubo (Cielo), da 4 Ristoranti (Cielo) a Il boss delle torte (Real Time), per finire con l'intramontabile Antonella Clerici e la sua Prova del cuoco di Raiuno.

Un altro filone che sta crescendo è il set nell'abitacolo di un'auto. Da Milano-Roma con la novità Gialappa (Rai2) a Lodovica Comello in Singing in the car su Tv8. Il karaoke alla guida piace pure a Raiuno. Primizie nel loro genere sono stati il dating show di Nove (ex Deejay Tv), Undressed, con la coppia che si conosce a letto, e Nemo di Rai2 con la gente comune e i personaggi che si raccontano in modo originale.

Poi ci sono stati gli eventi tv, come le serate a Firenze e al Vaticano di Alberto Angela, il grande show di Roberto Bolle e i concerti delle popstar riscoperti dalle reti generaliste. Tirando le somme però non sono i talent, gli chef, gli automobilisti canterini e i reality a passare alla storia come i programmi più visti del 2016. Oltre al grande sport e al Festival di Sanremo sono le fiction a fare la parte del leone. Soprattutto quelle della Rai. Montalbano, Don Matteo, Un medico in famiglia sono all'ennessima stagione (si possono rivedere tutte su RaiPlay, assieme a quelle storiche e intramontabili come Sandokan e La Piovra).

Ma anche le nuove sono andate molto bene sia negli ascolti sia nel gradimento del pubblico. A cominciare dai Medici, la Mafia uccide solo d'estate, Luisa Spagnoli, L'Allieva e soprattutto Rocco Schiavone.  Nel 2017 avremo, tra gli altri, i ritorni di Montalbano, A un passo dal cielo, Che Dio ci aiuti, Tutto può succedere e i debutti di La Porta Rossa e I Bastardi di Pizzofalcone.

Le fiction, dunque, hanno invaso la tv, seppure il vero evento televisivo del 2016 sia stato l'intervento di Papa Francesco in diretta a Unomattina, intervistato dalla coppia Di Mare-Fialdini con la regia del Tg1 di Mario Orfeo. E non si è trattato di una fiction. Seppure quest'anno Canale 5 ne ha dedicata una proprio a Bergoglio. Diamo a Francesco quel che è di Francesco.   
© RIPRODUZIONE RISERVATA