Magalli ringrazia Rai Parlamento e fa il record di ascolti

Giancarlo Magalli
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Marzo 2017, 18:14 - Ultimo aggiornamento: 18:15
Ecco perché a Giancarlo Magalli piaceva così tanto diventare presidente della Repubblica. Le celebrazioni alla Camera dei deputati per i 60 anni dei Trattati Ue di Roma gli portano gioia e vantaggi. Grazie alla diretta andata in onda ieri mattina da Montecitorio su Raiuno, a cura di Rai Parlamento della durata di tre ore e 22 minuti, i Fatti Vostri hanno fatto il record di ascolto (1,2 milioni di spettatori e il 13,3% di share), non essendoci la concorrenza de La Prova del Cuoco (cominciata più tardi). Mentre parlava il presidente della Camera, Laura Boldrini, oltre a Magalli hanno fatto festa anche a Mattino 5 (14% nella seconda parte senza competitor).

Morale della favola: a Raiuno il servizio pubblico è costato una dozzina di punti di share (6,5%), un obbligo a cui la Rai non può sfuggire per dovere di contratto.

Nel pomeriggio Caterina Balivo ha superato Monica Leofreddi con questo verdetto: Detto Fatto su Raidue 8,3%-Torto o ragione? su Raiuno 8,1%. Il programma giudiziario della rete ammiraglia continua a zoppicare e finirà inevitabilmente ai box a far compagnia ad Affari Tuoi, che nemmeno nell’ultima puntata è riuscito a battere Striscia La Notizia: 14,6% per Flavio Insinna contro 20,6% del tiggì satirico di Antonio Ricci.

Un’altra superpagata Rai, Antonella Clerici, ha chiuso i battenti del suo Standing Ovation con un deludente 14,3% in prima serata su Raiuno. Insomma per la Clerici e Insinna non è certo un periodo fortunato.

Nella serata di venerdì 17 dell'anno 17 i telespettatori si sono divisi tra i programmi. Il 13,4% ha visto il Segreto su Canale 5. Bene Raidue e Raitre, rispettivamente con i film Cani Sciolti (8%) di azione e la commedia Viva l’Italia (8,2%). Le due pellicole hanno battuto nettamente La Guerra dei Mondi di Tom Cruise su Italia 1 (4,8%), ma hanno superato anche Quarto Grado su Retequattro (7,1%) e Crozza che con i suoi Fratelli su Nove non è andato oltre il 4,8%, battuto anche dalla quarta puntata di Italia’s got talent 8 su Tv8 (5,3%).

Una sconfitta che fa male al canale di Discovery perché ottenuta contro la rete free di Sky. Per entrambe la consolazione di aver fatto meglio di La7 (1,6% con Spiriti nelle Tenebre). E meno male che il talent Eccezionale Veramente è stato spostato al lunedì. Comunque il risultato più alto della giornata l’ha fatto registrare la striscia quotidiana de l’Isola del Famosi: 31,3%. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA