La legalità è servizio pubblico: maratona Rai con Fazio, Pif e Saviano

Pif testimonial contro le mafie
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Maggio 2017, 23:10 - Ultimo aggiornamento: 23:13
Venticinque anni dopo la strage di Capaci del 23 maggio la Rai scende in campo per non dimenticare. Una lunghissima giornata della legalità che ha nella serata di Raiuno con Fabio Fazio, Roberto Saviano e Pif il clou. Quest'ultimo lo vedremo in prima linea non solo nella serata di Raiuno ma anche a Radio 2 e su Raitre in Caro Marziano. Falcone e Borsellino comincia alle 20:30 sulla rete ammiraglia di Viale Mazzini. Un’orazione civile in ricordo dei due magistrati e delle loro scorte, una serata senza pubblicità in diretta da Palermo con collegamenti da vari luoghi della città. Il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso, le testimonianze di Andrea Camilleri e Maurizio Costanzo, quest'ultimo scampato per pochi secondi a un altro terribile attentato.

Alla celebrazione prenderanno parte l’ex pm Giuseppe Ayala, Don Luigi Ciotti, il cancelliere dell’Aula Bunker Enzo Mineo, il fotografo Tony Gentile che scattò la più celebre istantanea dei due magistrati. Gli Avion Travel, Carmen Consoli, Fiorella Mannoia e Giuliano Sangiorgi accompagneranno la serata come fossero salmi civili. Inoltre saranno presenti gli attori Pierfrancesco Favino, Beppe Fiorello, Ottavia Piccolo, Michele Placido, Vittoria Puccini, Isabella Ragonese, Francesco Scianna e Luca Zingaretti.

A seguire sempre su Raiuno il documentario di RaiCultura: Maxi. Il Grande Processo a Cosa Nostra con le immagini Rai del Maxiprocesso selezionate tra le oltre 1400 ore di riprese. Raitre dedica ai 25anni dalla strage Agorà con Gerardo Greco, Caro Marziano con Pif e nel pomeriggio Gli archivi del 900 con Paolo Mieli e il film Paolo Borsellino. I 57 giorni.

Radio 1 dedicherà all'anniversario le trasmissioni Zapping, Voci del mattino, Radio anch'io, la Radio ne parla.
Pif e Michele Astori condurranno su Radio2 lo speciale de I Provinciali, alle 18, immaginando nella puntata di partire dalla prospettiva della terza macchina che seguiva il giudice Falcone quel giorno, per raccontare gli attimi immediatamente precedenti all'impatto. Anche Il Ruggito del Coniglio, il programma di Antonello Piroso e Camila Raznovich e Non è un paese per giovani dedicheranno editoriali al tema della legalità e della lotta alle mafie.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA