La grande corsa di Tv8, ascolti su di giri

Andrea Dovizioso
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Agosto 2017, 17:51
Poco più di un anno e mezzo non si chiamava Tv8 e faceva lo 0,6% di share. Oggi la tv generalista free di Sky sta volando negli ascolti, collezionando mese dopo mese performance notevoli a una velocità impressionante. L'ultimo esempio in questo agosto: +43% rispetto a un anno fa, con un 2,28% di share di media sulle 24 ore (che diventa il 3,07 nel target commerciale 15-54 anni).

Il prime time va fortissimo e minaccia da vicino due reti come La7 e Retequattro per la conquista del sesto posto nella graduatoria degli ascolti. Nei mesi di luglio e agosto 2017 si registra una crescita del 32% rispetto al 2016, risultato che ha fatto salire la media in un anno da 1,83% a 2,41%. Se si tiene in considerazione solo agosto la media della prima serata è di 2,63%, che diventa 3,59% nel target commerciale 15-54 anni.

Verrebbe da dire: vabbè ma con le produzioni Sky e gli eventi sportivi della pay tv è facile superare le rivali. Invece si scopre che la programmazione di Tv8 è per oltre il 90% un'esclusiva del canale, il restante se lo dividono gli eventi sportivi in diretta e i programmi Sky. Il tutto sta facendo lievitare il fatturato e la pubblicità. A settembre c'è un tasso di prenotazione degli inserzionisti mai visto prima.

Anche la domenica appena trascorsa ha fatto registrare delle performance super del canale 8 sul telecomando del digitale terrestre. La gara della Moto Gp è stata vista nel preserale da una media superiore al milione e mezzo di spettatori pari a uno share del 10,2%. Più o meno lo stesso pubblico che si è visto la differita della Formula 1 su Raidue, ma con uno share inferiore (8,8%). Quindi tirando le somme Domizioso sul traguardo ha battuto pure Hamilton e Vettel. Anche in prime time Tv8 ha portato a casa un successo: MasterChef 6, visto da 649.000 spettatori (3,7%), ha fatto più ascolti dei programmi di Retequattro e La7.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA