La7, Telese non ingrana. Ascolti peggiori anche di Linea Gialla (che fu chiusa)

Luca Telese
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Marzo 2017, 14:14 - Ultimo aggiornamento: 14:48
Montalbano fa il record di ascolti e sfonda il muro degli 11 milioni (per la precisione 11.268.000 spettatori pari al 44,1% di share) con il secondo e ultimo episodio inedito della nuova stagione. In pratica è arrivato vicinissimo alla serata finale di Sanremo (media superiore ai 12 milioni e il 58,4%). Ormai anche l’irraggiungibile Maresciallo Rocca (50%) è a portata di mano. In una serata del genere catalizzata dalle imprese del personaggio uscito dalla penna di Andrea Camilleri e magistralmente interpretato da Luca Zingaretti per gli altri sono rimasti le briciole. A proposito di briciole di share viene in mente la nuova trasmissione di Luca Telese su La7, Bianco e Nero, che non riesce ad arrivare a una media del 2%. Nonostante i buoni propositi, gli argomenti e opinionisti come la Bongiorno e la Costamagna.

Sorprende un po’ il fatto che il patron Cairo, forse impegnato e un po’ distratto dai conti Rcs, non sia già intervenuto. Qualche stagione fa il programma di cronaca Linea Gialla, condotto da Salvo Sottile, fu chiuso perché non raggiungeva la media della prima serata di La7. E Sottile superava nettamente il 2%, sfiorando spesso il 3% (centrato in qualche occasione), percentuale ritenuta allora la linea rossa di Cairo. Ma Telese non è mai arrivato neanche al 2%. E ieri sera ha provato anche a parlare di alimentazione (un argomento che a diMartedì riscuote successo).

Probabilmente la collocazione del lunedì sera non è felicissima, sta di fatto che ormai si può parlare di flop. Così come la domenica sta andando sotto la media Giovanni Minoli con le sue interviste Faccia a Faccia. Questi due risultati, al di sotto della media prevista, rischiano di rovinare quanto di buono La7 ha fatto finora in prima serata e nella fascia access, con un trend positivo che ha fatto salire la media e che è diventato un buon biglietto da visita per il mercato pubblicitario.

Che cosa si farà ora? Si continuerà sulla strada piena di buche o si cercheranno dei correttivi? Un altro conduttore sotto la lente è Gianluigi Paragone, che recentemente ha accusato qualche battuta di arresto, ma negli anni scorsi la Gabbia è uscita bene da diverse tempeste. Il basso profilo non vale certo per Giovanni Floris e Corrado Formigli. Ora vediamo come andrà Diego Abatantuono con il suo talent. Tuttavia, al momento per Telese e Minoli è confermata la fiducia, ma se i risultati continueranno a essere questi non è da escludere un intervento di Cairo, come già accaduto per Sottile. Quest'ultimo a Raitre si è preso una bella rivincita. Di sera Mi Manda Raitre viaggia a una media superiore al 4%, meglio di Politics e degli altri programmi lanciati dalla Bignardi (Stato civile, Bambin Gesù, Sono innocente).  

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA