In tv sfrecciano i motori, ascolti su di giri. Ma Telese resta in panne

Sfreccia la Ferrari
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Marzo 2017, 15:22
La prima domenica in pista con le bandiere a scacchi ha fatto il pieno di ascolti. Vuoi perché non c'era il calcio, vuoi per il successo della Ferrari e gli ottimi piazzamenti di Dovizioso e Valentino in MotoGp. Il Gp d'Australia in diretta su SkySport F1 di primo mattino ha fatto il 10,3%, secondo solo a Unomattina in Famiglia. La differita su Raiuno è stato vista da 5.110.000 spettatori pari a uno share del 30,2% (quanto L'Arena e Domenica In messi assieme). E pensare che il sito di Raisport non ha dato la notizia della vittoria Ferrari per non rovinare la sorpresa ai telespettatori della differita (dando per scontato che nessuno di loro abbia visto un tiggì o un sito internet qualunque).
Male invece lo speciale Numero 1 (4,1% di share), messo in onda su Raidue al posto della Domenica sportiva, che non è mai scesa così in basso negli ascolti.
Sky (6%) e Tv8 sono andati benissimo con il Motomondiale. Il canale 8 free ha fatto buone performance fin dall'attesa pomeridiana (3%), poi il 5,8% in prima serata per le altre gare e grande exploit con la MotoGp, in differita in seconda serata, seguita da oltre 2 milioni spettatori con il 10,8% di share.
Chi invece continua ad avere il motore in panne è Luca Telese. Il suo programma Bianco e Nero su La7 non ingrana la marcia neanche la domenica (1,2% e 234mila spettatori di media). Fanalino di coda tra le generaliste e superato anche da Tv8, Nove (2,5% con Cucine da incubo), Iris (2,6% con Philomena), Rai Movie (2,3% con 007 Mai dire mai) e perfino dal film La Chiave (1,3% con 326.000 spettatori) trasmesso da Cielo. A La7 comunque non si possono consolare neanche con Minoli (il suo Faccia a Faccia si è fermato all'1,9%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA